Cronaca

Oggi sciopero dei mezzi: orari, città e fasce di garanzia

Nuovo venerdì nero per i trasporti pubblici. Oggi, 21 marzo, uno sciopero nazionale indetto dai sindacati Al Cobas, Cobas Lavoro Privato, Adl Cobas, Sgb e Cub Trasporti blocca per 24 ore bus, metro e tram. I disservizi saranno principalmente a Roma e Milano, ma non solo.

Trasporto pubblico a Milano

A Milano Atm sciopera per tutta la giornata, ma assicura le fasce di garanzia. Il trasporto pubblico sarà infatti garantito fino alle 8.45 e poi dalle 15 alle 18. A quell’ora e fino al termine del servizio, tram, metro e bus subiranno disservizi.

Trasporto pubblico a Roma

A Roma l’agitazione coinvolgerà sia Atac sia i bus periferici gestiti dagli operatori privati. Anche in questo caso ci saranno le fasce di garanzia: il servizio sarà regolare fino alle 8.30 e poi dalle 17 alle 20.

Per quanto riguarda il servizio notturno, nella notte tra giovedì e venerdì non sarà garantito il servizio delle linee bus notturne (la cui denominazione inizia per “n”). Sarà garantito invece il servizio delle linee diurne che hanno corse programmate oltre le ore 24 e le corse notturne delle linee 38-44-61-86-170-246-301-451-664-881-916-980 e delle linee 314, 404 e 444 gestite dagli operatori privati.

Venerdì non sarà garantito il servizio delle linee diurne che hanno corse programmate oltre le ore 24 (comprese le corse del servizio sostitutivo della linea C della metropolitana) e le corse notturne delle linee 8-38-44-61-86-170-246-301-451-664-881-916-980 e delle linee 314, 404 e 444 gestite dagli operatori privati.

Disagi anche su altri servizi. Non è garantito che le linee della metropolitana resteranno aperte, ma qualora lo fossero, non sarà garantito il servizio di scale mobili, ascensori e montascale. Durante lo sciopero inoltre non sarà garantito il servizio delle biglietterie, mentre il servizio delle biglietterie on-line non subirà alcuna interruzione. Nelle stazioni della rete metroferroviaria (a eccezione delle stazioni Ionio e Arco di Travertino) non sarà possibile utilizzare i bike box: il deposito o il ritiro della bici potrà essere effettuato al di fuori della fascia di sciopero. I parcheggi di interscambio restano invece aperti.

Sciopero Nazionale del personale Autoferrotranvieri

Anche il personale delle imprese cui si applica il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro degli Autoferrotranvieri si ferma per 24 ore. I treni di Trenitalia Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity, Intercity Notte, EuroCity, EuroNight e Regionali circolano regolarmente, mentre i servizi bus programmati in orario possono subire variazioni o cancellazioni.

Per i servizi regionali in orario Trenitalia sono garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00. Non sono previste fasce di garanzia per i servizi Freccialink. Lo sciopero può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione.

Sciopero del personale Busitalia Campania

Sciopera anche il personale di Busitalia Campania. Di conseguenza i servizi sostitutivi con bus sulla tratta Salerno – Salerno Stadio Arechi S. Leonardo possono subire cancellazioni o variazioni. L’agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione. Sono però previste le fasce di garanzia dalle ore 06.30 alle ore 09.00 e dalle ore 13.00 alle ore 16.30.

Sciopero del personale Trentino Trasporti

Ventiquattro ore di sciopero per il personale di Trentino Trasporti. Di conseguenza i treni di Trentino Trasporti della linea Trento – Bassano del Grappa possono subire variazioni. Lo sciopero può comportare modifiche al servizio, anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione.

This post was published on Mar 21, 2025 9:40

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

La Malvin oggi in campo a Chiusi

In attesa che il recupero con la Virtus Imola sia calendarizzato dopo la sospensione di mercoledì sera,…

16 ore ago

Amalfi, la tradizione folkloristica pronta a festeggiare il nuovo anno

Quattro spettacolari bande cittadine animeranno i giorni antecedenti il 31 dicembre e quelli iniziali del…

2 giorni ago

Alla Reggia di Caserta le regine che unirono Napoli all’Europa

Dal 20 dicembre al 20 aprile 2026 la Reggia di Caserta apre le porte a…

2 giorni ago

“Natale senza confini”: teatro e musica alla Chiesa di Santa Croce al Purgatorio

Prosegue la rassegna della Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito di “Altri Natali 2025”: sabato…

2 giorni ago

Da Barra l’adesione alla “Rete 3L per Napoli” per prevenire le devianze minorili con la lettura

Il 19 dicembre alle 17:30, presso la biblioteca sociale La Casa di Francesca in via…

2 giorni ago

Premio Elsa Morante, proiezione anteprima alla libreria Luce

Proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante e Dacia Maraini, presenti i “Giovani Morantiani” Continuano…

2 giorni ago