Categories: CronacaFocus

Oggi a Napoli cabina di regia su Bagnoli, protestano i comitati

Oggi, mercoledì 13 gennaio, presso la Prefettura di Napoli si terrà la cabina di regia per Bagnoli. Ad essere ascoltati saranno coloro che si occuperanno della riconversione dell’aerea dell’ex Italsider, ovvero: istituzioni, imprenditori, sindacati, associazioni territoriali e comitati dei cittadini. Non mancheranno all’appuntamento rappresentanti del Comune di Pozzuoli, della Soprintendenza belle arti e paesaggio per il Comune e la Provincia di Napoli, dell’Università degli Studi Federico II, dell’Unione Industriali Napoli, di Legambiente, della Fondazione IDIS Città della Scienza, di Italia Nostra, delle organizzazioni sindacali, delle associazioni territoriali e della Municipalità Bagnoli Fuorigrotta.

Cabina di regia per Bagnoli, assenti i comitati

All’appuntamento non ci saranno le associazioni dei cittadini, rifiutando l’invito in Prefettura, confermando il loro secco no al commissariamento. Ieri infatti “l’assemblea popolare di Bagnoli libera” ha indetto una manifestazioni di protesta che, contestualmente al vertice, si è tenuta nella città partenopea per dire no al commissariamento di Bagnoli e sì alle bonifiche. All’assemblea pubblica hanno partecipato Vezio De Lucia, Andrea Amendola segretario della Fiom, Elena Coccia vicesindaco della città metropolitana, Anna Maria Cicellyn segretaria di Legambiente Centro Antico, Hermes Ferraro, coordinatore dei Verdi ambiente e società. Insieme hanno denunciato che “la “cabina di regia” su Bagnoli non è altro che l’ennesimo comitato d’affari”. “L’articolo 33 – continuano – è chiaro: comanderanno Invitalia, la grande proprietà immobiliare come Fintecna e Caltagirone, i costruttori, le banche. La cabina di regia di Nastasi è un comitato per spartirsi affari e territorio. Ma su Bagnoli la città non dev’essere ascoltata, deve decidere”.

This post was published on Gen 13, 2016 12:12

Francesco Healy

Ho sempre odiato, sin dalla nascita, le bugie e le ingiustizie, dunque da grande avevo solo due strade da poter percorrere, quella del detective o del giornalista, ho scelto la seconda e il potere della penna, da sempre affascinato da tale professione.

Recent Posts

È morto James Van Der Beek, volto simbolo di “Dawson’s Creek”

L’attore si è spento serenamente ieri mattina. La famiglia: “Ha affrontato i suoi ultimi giorni…

4 ore ago

Giugliano, tentata rapina ad una coppia in zona stadio: cresce l’allarme sicurezza

Ancora un episodio di violenza nell’area nord di Napoli. A Giugliano, nella zona dello stadio…

4 ore ago

“Adotta uno scrittore, una scrittrice” vola ad Addis Abeba con Annalena Benini, direttrice del Salone del Libro

"Adotta uno scrittore, una scrittrice" – apprezzato progetto didattico e culturale nelle scuole piemontesi e italiane,…

4 ore ago

La Konovalova in gala a Cattolica il prossimo 22 febbraio

C’è un crescente vociare intorno alla serata finale dell’International Talent Award del 22 febbraio al…

4 ore ago

SANTACHIARA presenta “MINIMARKET”. Un’azione di guerrilla artistica in un vero bangala market anticipa l’uscita del disco

Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…

1 giorno ago

“Io non voglio uscire” di Anna De Santis, una storia vera sulla disforia di genere: presentazione alla libreria Raffaello

Si presenta venerdì 13 febbraio 2026 alle ore 18 alla libreria Raffaello in via Kerbaker 35 Napoli Io…

1 giorno ago