Un murale a piazza del Gesù per O Barone, il clochard partenopeo morto nel marzo 2014. L’opera, è stata realizzata sabato notte da un ragazzo del “Collettivo Fx“, e si trova accanto alla libreria “Dante & Descartes”. O Barone era uno dei senzatetto che passeggiano per le strade di Napoli chiedendo una sigaretta, qualche spicciolo. In cambio, Antonio detto O Barone, lasciava una massima, un piccolo racconto di sé, della sua vita. Come riportato da Repubblica, sembra che il Barone fosse nato a Chiaia e che, dopo un tuffo dal Palazzo degli Spiriti a Posilipo, abbia perso la ragione vivendo per strada dal quel momento in poi.
E così, il Collettivo Fx. Il gruppo di street artist di Reggio Emilia, decide di ricordare e raccontare attraverso un murale una parte importante di ogni città, di dieci città d’Italia per la precisione, portando avanti il progetto: “Dietro ogni matto c’è un villaggio”. Gli artisti, dopo aver visitato un luogo, dopo averne scoperto la storia e qualche segreto o leggenda, decidono di disegnare il “matto del posto” per ricordare quella figura che, in un modo o nell’altro, è stato parte della comunità, ha fatto la storia, proprio come O Barone a piazza del Gesù e nei suoi dintorni. “Speriamo che non vada perduto, o che resti ai proprietari della libreria che ci hanno dato la loro massima disponibilità”.
This post was published on Nov 23, 2015 11:06
Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…
Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…
In occasione dell’VIII Anniversario del riconoscimento Unesco de "L'Arte Tradizionale del Pizzaiuolo Napoletano” In programma visite…
Torna in campo la Malvin, che 15 giorni dopo la vittoria di Pesaro affronterà domenica la LDR…
A Montesarchio apre l’8 Dicembre alle ore 10 la Casa di Babbo Natale: un appuntamento…
Pronti ad accogliere le festività: torna “Un Magico Natale a Montesarchio”, il variegato cartellone di…