Cultura

Nuovo Teatro Sancarluccio, doppio appuntamento tra letteratura e prosa

Giovedì 23 ottobre Edoardo Albinati apre la rassegna “Scrittori a teatro”, mentre venerdì 24 e sabato 25 ottobre va in scena “One Day” con Francesca Ciardiello, Silvio De Luca e Alessia Esposito

Il Nuovo Teatro Sancarluccio di Napoli si prepara ad accogliere due nuovi appuntamenti del suo cartellone culturale.

Giovedì 23 ottobre sarà protagonista Edoardo Albinati con 29 anni in galera senza mai passarci una notte, incontro che rientra nella sezione Scrittori a teatro. Lo scrittore e insegnante, Premio Strega 2016, ripercorrerà la sua lunga esperienza di lavoro nelle carceri italiane, in particolare a Rebibbia, tra lezioni, incontri con i detenuti, riflessioni sul senso della pena e racconti di vita quotidiana dietro le sbarre. Un’occasione per affrontare un tema delicato senza retorica, restituendo frammenti di umanità spesso dimenticati.

Venerdì 24 e sabato 25 ottobre, invece, spazio alla sezione Prosa con One Day, testo scritto da Silvio De Luca per la regia di Angela Rosa D’Auria. Sul palco Francesca Ciardiello, Silvio De Luca e Alessia Esposito, con scene di Sara Manzo e costumi di Fabiana Amato. La pièce racconta la storia di Teti e Kaos, una coppia nata all’interno di un partito politico negli anni ’80: dall’amore al matrimonio, fino alla trasformazione del rapporto in una spirale di oppressione e violenza. A sostenere Teti nel suo percorso di resistenza, la presenza dell’amica Diana, simbolo di solidarietà femminile e impegno politico. Lo spettacolo è prodotto da Mudra arti dello spettacolo.

Il Nuovo Teatro Sancarluccio conferma così la sua vocazione di spazio aperto al confronto, tra scrittura, teatro e impegno civile.

This post was published on Ott 23, 2025 11:48

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

29 minuti ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

2 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

2 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

3 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

19 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

19 ore ago