Cultura

Nuovo Teatro Sancarluccio, doppio appuntamento tra letteratura e prosa

Giovedì 23 ottobre Edoardo Albinati apre la rassegna “Scrittori a teatro”, mentre venerdì 24 e sabato 25 ottobre va in scena “One Day” con Francesca Ciardiello, Silvio De Luca e Alessia Esposito

Il Nuovo Teatro Sancarluccio di Napoli si prepara ad accogliere due nuovi appuntamenti del suo cartellone culturale.

Giovedì 23 ottobre sarà protagonista Edoardo Albinati con 29 anni in galera senza mai passarci una notte, incontro che rientra nella sezione Scrittori a teatro. Lo scrittore e insegnante, Premio Strega 2016, ripercorrerà la sua lunga esperienza di lavoro nelle carceri italiane, in particolare a Rebibbia, tra lezioni, incontri con i detenuti, riflessioni sul senso della pena e racconti di vita quotidiana dietro le sbarre. Un’occasione per affrontare un tema delicato senza retorica, restituendo frammenti di umanità spesso dimenticati.

Venerdì 24 e sabato 25 ottobre, invece, spazio alla sezione Prosa con One Day, testo scritto da Silvio De Luca per la regia di Angela Rosa D’Auria. Sul palco Francesca Ciardiello, Silvio De Luca e Alessia Esposito, con scene di Sara Manzo e costumi di Fabiana Amato. La pièce racconta la storia di Teti e Kaos, una coppia nata all’interno di un partito politico negli anni ’80: dall’amore al matrimonio, fino alla trasformazione del rapporto in una spirale di oppressione e violenza. A sostenere Teti nel suo percorso di resistenza, la presenza dell’amica Diana, simbolo di solidarietà femminile e impegno politico. Lo spettacolo è prodotto da Mudra arti dello spettacolo.

Il Nuovo Teatro Sancarluccio conferma così la sua vocazione di spazio aperto al confronto, tra scrittura, teatro e impegno civile.

This post was published on Ott 23, 2025 11:48

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Gaia Energy Napoli, trasferta amara contro la Viridex Sabaudia

La Gaia Energy Napoli ci prova in tutti i modi a fare lo sgambetto alla…

10 ore ago

Addio a Valentino, l’ultimo imperatore della moda italiana

Lo stilista si è spento a 93 anni nella sua residenza romana. Fondatore di una…

10 ore ago

Napoli, un mercato complesso in un momento complicato

Il mercato invernale 2026 per il Napoli si sta rivelando molto complesso, soprattutto per ragioni…

11 ore ago

È morto Enrico De Martino, il padre di Stefano De Martino: aveva 61 anni

Lutto per il conduttore televisivo: questa mattina si è spento Enrico De Martino, ex ballerino…

14 ore ago

Il Muro della Libertà si arricchisce di nuove voci: università, scuole e professioni colorano il carcere di Santa Maria Capua Vetere

Studenti, docenti, professionisti, associazioni culturali e realtà del territorio stanno arricchendo di contenuti il Muro della…

17 ore ago

La Fondazione Banco Napoli ospita l’assemblea della Rete delle Cattedre UNESCO italiane

22 e 23 gennaio focus su innovazione scientifica, diplomazia culturale, sviluppo sostenibile Il ruolo strategico delle…

17 ore ago