Categories: Cronaca

Nuovo codice della strada, a Napoli ritirate a gennaio 385 patenti

Nel mese di gennaio sono state ritirate 385 patenti di guida per l’applicazione, da parte della prefettura di Napoli, delle sanzioni amministrative previste dal Codice della Strada, che è stato riformato ed entrato in vigore, nella sua versione aggiornata, a metà dello scorso dicembre.

In particolare, 235 sono state ritirate per “guida con uso improprio di determinati apparecchi alla guida”; 31 per “guida in stato di ebbrezza”; 16 per “guida dopo l’assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope”; 4 per “omessa precedenza-omesso soccorso”; 12 in seguito ad incidenti e 87 per altre tipologie di violazioni.

Nello stesso mese di gennaio sono stati sospesi 272 titoli di guida, di cui 177 sempre per uso improprio di determinati apparecchi durante la marcia e 95 per altre violazioni del Codice della Strada. Sono state inoltre revocate 31 patenti come sanzione amministrativa accessoria per violazioni al Codice della strada.

Dal primo gennaio, poi, la Prefettura ha esaminato 350 posizioni di candidati iscritti all’esame di guida e ha espresso 65 pareri vincolanti di diniego al conseguimento del titolo di guida per assenza dei requisiti soggettivi; adottato 2 revoche per perdita dei requisiti soggettivi; avviato 47 procedimenti amministrativi per revoca del titolo di guida; riscontrato 34 istanze in materia di revoche/dinieghi/aggiornamento patenti web; elaborato 3 rapporti informativi al Ministero dell’Interno e all’Avvocatura distrettuale dello Stato di Napoli; adottato 2 provvedimenti di ritiro del titolo di guida in esecuzione di sentenze dell’Autorità giudiziaria; adottato 2 provvedimenti di annullamento in autotutela di provvedimenti di revoca del titolo di guida non conformi alle recenti sentenze della Corte Costituzionale.

“Continua la particolare attenzione sul tema, in considerazione dell’importanza di assicurare il rigoroso rispetto della normativa di riferimento per una guida sicura, a tutela degli utenti e della collettività”, si legge in una nota della prefettura.

This post was published on Feb 7, 2025 14:07

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

POLIZIA DI STATO E FONDAZIONE BANCO DI NAPOLI INSIEME PER LA TUTELA DELLE PERSONE PIÙ VULNERABILI NEL DOMINIO CIBERNETICO

Il Dipartimento della Pubblica Sicurezza e la Fondazione Banco di Napoli hanno sottoscritto un protocollo d’intesa…

9 minuti ago

Vico in Zucca, tre giorni di giochi e laboratori per bambini a Vico Equense

Le zucche da decorare, le lanterne da preparare con le proprie mani, i giochi all’aperto…

57 minuti ago

Sapori ad Arte 2026, al Grande Sud di Giugliano un viaggio tra i prodotti tipici del territorio

I sapori della tradizione campana arrivano al Parco Commerciale Grande Sud con “Sapori ad Arte…

1 ora ago

Iran, condannata a morte per un post: la storia di Najmeh Amini

Najmeh Amini ha ventitré anni, è iscritta a economia e passa le sue giornate in…

4 ore ago

Halloween da brividi in Campania: venerdì 16 ottobre apre il labirinto di mais infestato ispirato ai film horror

A Pignataro Maggiore torna l’Haunted Corn Maze: tra Chucky, Ed Gein, nebbia e terrore, come in un film Un…

23 ore ago

Dal 23 ottobre la Festa del libro medievale e antico di Saluzzo: il programma

Manifestazione libraria e fieristica nata nel 2021 per raccontare e approfondire la cultura e la…

1 giorno ago