Eventi

Nuovo appuntamento al Tempio di Iside presso il tempio dedicato alla dea nell’antica città di Pompei 23 e 24 ottobre 2025

Nuovo appuntamento di fruizione meditativa del patrimonio archeologico, ispirato alla figura di Iside, presso il tempio dedicato alla dea nell’antica città di Pompei.

L’iniziativa in programma mercoledì 23 e giovedì 24 ottobre, in due turni di visita alle 17,00 e alle 18,00 su prenotazione fino a esaurimento posti su www.ticketone.it, ripropone, dopo il positivo riscontro del primo appuntamento di settembre, un percorso attraverso suoni sacri e “magici” con strumenti musicali antichi ricostruiti, per un’esperienza sensoriale psicoacustica.

I visitatori saranno accolti dagli esperti musicisti del gruppo Synaulia che da diversi anni studiano e ripropongono musica e danze tipiche dell’antica Roma Imperiale e parteciperanno a un percorso all’interno del santuario, accompagnati da musiche, danze, oltre che da profumi di incensi, utilizzati durante gli antichi riti.

Il culto di Iside, divinità egizia dispensatrice di vita, si diffuse nel Mediterraneo dal III secolo a.C. e trovò a Pompei un terreno fertile, coinvolgendo ogni ceto sociale. Il tempio, scavato nel 1764 e ritrovato quasi intatto, ha ispirato artisti come Mozart, che lo visitò nel 1770, influenzando le scenografie del “Flauto Magico”.

L’esperienza non intende ricostruire filologicamente una cerimonia dell’epoca; piuttosto, si pone come un tentativo di ricreare l’incanto racchiuso nella musica antica quale chiave ritualizzata all’inconscio individuale e collettivo nelle sue accettazioni storiche.

L’evento su prenotazione è incluso nel prezzo del biglietto di ingresso. Accesso da Piazza Esedra.

I “Synaulia”, nati come gruppo di lavoro finalizzato alla ricostruzione di strumenti musicali dell’antichità a scopo didattico, hanno ampliato il loro raggio d’azione anche proponendo la musica e le danze tipiche dell’antica Roma Imperiale.

L’ensemble nasce nel 1994 nel Parco Archeologico Archeon in Olanda dall’incontro tra Walter Maioli, Luce Maioli e Natalie Van Ravenstein. Si sviluppa così l’idea di approfondire il patrimonio musicale antico e il potere psicoacustico delle sonorità derivanti da esso.

L’attività della compagnia – che propone uno speciale connubio di musica e danza di forte valore simbolico, fondato sul carattere rituale dell’esibizione – ha attraversato diverse fasi artistiche che hanno permesso di coprire un’ampia gamma di strumenti musicali antichi, il cui recupero, uso e reintroduzione in epoca moderna rinsalda il sentire emotivo con il nostro passato. Ritroviamo infatti un uso sapiente di strumenti a fiato come la syrinx, a corda come la lyra, integrati al loro volta da percussioni come il tympanon ed i cymbala.

Intensa è l’attività in Olanda, Germania, Spagna e Portogallo, presso istituzioni museali. I Synaulia possono vantare, inoltre, la partecipazione anche a produzioni di successo internazionale come film e documentari, in veste di compositori: le loro produzioni musicali sono infatti presenti in film come “Il Gladiatore”, pluripremiata pellicola di Ridley Scott e serie televisive di grande successo come “Roma”.

This post was published on Ott 17, 2025 12:46

Redazione

Recent Posts

Napoli, gli studenti al canile “La Collina di Argo”: lezioni sul rispetto degli animali e sulle adozioni responsabili

Educare i più giovani al rispetto degli animali e alla convivenza corretta con gli animali…

14 ore ago

Gabriele Esposito, uscito “Pe’ sempe”: nuovo singolo, concerto al Troisi e colonna sonora al cinema

Il cantautore napoletano pubblica il secondo capitolo del suo nuovo corso artistico. Il 22 aprile…

16 ore ago

Cinema a scuola, Antonio De Matteo di “Mare Fuori” ispira gli studenti di Pianura

L’incontro con allieve e allievi di tre istituti comprensivi di Napoli Nord. L’attore della serie…

16 ore ago

Orlando Cinque, il napoletano di “La Grazia” di Sorrentino: candidato ai David di Donatello e protagonista di Vanina 2

L'attore nato a Piano di Sorrento porta il film a Berlino il 15 marzo e…

16 ore ago

Incendio al mercato di Fuorigrotta, il Comune chiude la struttura: le raccomandazioni per i residenti

Il rogo ha coinvolto contenitori di legno e plastica, un albero di pino, una palma…

16 ore ago

Referendum sulla Giustizia: a Roma l’evento promosso da “Chi accusa non giudica”

Grande successo per l' evento promosso da "Chi accusa non giudica", il comitato a favore…

16 ore ago