Bomm di turisti alla Notte dell’Arte. In tantissimi, centomila secondo alcuni, fino a duecentomila secondo altri, hanno affollato le vie del centro storico dalla mattina e per tutta la notte tra sabato e domenica. Ieri è andata in scena la Notte d’Arte con spettacoli per le strade e mostre aperte «fuori orario»: una festa di colori e di emozioni, che ha spazzato via il ricordo delle faide di camorra avvenute solo qualche ora prima.
Si temeva che potessero verificarsi nuove sparatorie tra i nuovi Giuliano e i Mazzarella, che si contendono il controllo della zona, invece ieri, per fortuna, i veri padroni del territorio sono stati turisti e napoletani, che hanno dato lezione di civismo e allegria. sin dalla mattina di ieri. L’evento è stato organizzato dalla II Municipalità per promuovere il senso di appartenenza, di culture diverse, all’area del Mediterraneo. Il tema di quest’anno era infatti l’arte mediterranea nelle sue espressioni storiche e gastronomiche. Nella notte tra sabato 13 e domenica 14 dicembre 2014 nel cuore di Napoli tradizioni, storia ed enogastronomia si sono incontrate con esposizioni artistiche e commerciali.
Tanti luoghi d’arte sono rimasti aperti fino alla mezzanotte e molti anche oltre: nel Conservatorio di San Pietro a Majella ci sono stati dei concerti degli allievi, nel Complesso di San Domenico Maggiore è rimasta aperta fino a tardi la mostra gratuita “Il Bello o il Vero”. La scultura napoletana del secondo Ottocento e del primo Novecento”, o nelle tante chiese che sono rimaste aperte per l’occasione come la Chiesa di Sant’Anna dei Lombardi o quella di Santa Chiara. Molte le piazze piazza coinvolte con i più grandi eventi che si sono svolte a piazza del Gesù e piazza Dante ma alcune manifestazioni si sono svolte anche a Porta Nolana e ai Banchi Nuovi ed ovviamente in molte chiese del Centro storico. Napoli è questa, non quella dei camorristi o, peggio ancora, quella che alcuni media tratteggiano solo come degrado e Gomorra.
This post was published on Dic 14, 2014 14:14
Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…
Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…
Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…
Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…
Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…
Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…