Un tramonto indimenticabile, sospeso tra la luce dorata del Golfo di Napoli e le suggestioni senza tempo della musica, dell’arte e della storia. È questo il dono che l’evento “Echi d’Etruria e Armonie Fin de Siècle”, svoltosi il 21 giugno in occasione della Festa della Musica 2025, ha fatto alla città e ai suoi spettatori, accorsi numerosi in una cornice esclusiva e dal fascino nascosto: il Museo Archeologico Etrusco De Feis, straordinariamente aperto per l’occasione grazie alla disponibilità del Rettore Padre Giuseppe Montesano.
Promosso dall’Associazione Culturale Noi per Napoli, in sinergia con l’Associazione Primavera del M° Gianni Panachìa, e con il patrocinio morale del Comune di Napoli e della Prima Municipalità, l’evento ha saputo unire in modo mirabile il rigore della ricerca storica con la potenza evocativa della musica lirica e la grazia della danza d’epoca.
Il pubblico, guidato dalla giornalista e studiosa Dott.ssa Lydia Tarsitano, ha potuto ammirare l’eccezionale collezione etrusca “Alla Querce”, un tesoro di oltre 800 reperti provenienti da Orvieto, Montesarchio e dalla Campania. Oggetti intrisi di mistero e memoria, capaci di raccontare una civiltà attraverso bronzi, ceramiche, utensili, frammenti di vita e di estetica.
La visita si è poi trasformata in spettacolo, con il recital lirico “Note d’Amore – Passeggiate e Serenate”, ambientato nel giardino panoramico affacciato sul mare, dove musica e danza hanno creato un’atmosfera magica e rarefatta, tra nostalgia e celebrazione.
Il recital ha proposto un raffinato programma che ha intrecciato arie celebri, romanze, danze storiche e brani di rara esecuzione. Dall’eleganza viennese dello “Fesche Walzer” di Strauss, eseguito dal gruppo “Danzando nel Tempo” dei Maestri Rosario Forestiere e Ione Spagnuolo, alle melodie immortali di Tosti e Gastaldon, passando per i grandi classici dell’opera italiana come La Traviata e Rigoletto di Verdi, fino all’inno gioioso e visionario del Valzer dei Fiori di Čajkovskij, la presentazione e’ stata curata dall’ attore Carmine Tremolaterra .
Protagonisti musicali della serata, i Maestri Olga De Maio, soprano dalla voce limpida e intensa, e Luca Lupoli, tenore appassionato e raffinato, accompagnati al pianoforte dalla sensibile Natalya Apolenskaja. Le loro interpretazioni, sempre misurate e vibranti, hanno saputo commuovere e affascinare il pubblico con un repertorio che ha spaziato dall’opera all’operetta, dalle romanze alla canzone d’autore napoletana, culminando con “A Vucchella” e una frizzante “Danza” di Rossini.
All’inizio della serata, gli artisti hanno voluto rendere un sentito omaggio alla memoria del Dott. Ermanno Corsi, decano del giornalismo campano e figura di straordinario spessore umano e culturale. Il suo sostegno al mondo dell’arte e alla missione dell’Associazione “Noi per Napoli” resta un’eredità preziosa, come testimoniato dalle parole e dalle emozioni condivise sul palco.
“Echi d’Etruria e Armonie Fin de Siècle” è stato molto più di un concerto o una visita museale: è stato un ponte tra passato e presente, un’ode alla bellezza e alla memoria, un momento di intensa condivisione artistica e spirituale, reso possibile da una rete virtuosa di collaborazioni istituzionali, artistiche e culturali.
Un sentito ringraziamento va a tutte le realtà che hanno patrocinato l’iniziativa : all’ AIPFM ,Associazione Italiana per la festa della Musica,con il Ministero della Cultura, la Commissione Europea, il Ministero per lo Sport e i Giovani, il Comune di Napoli ed il suo staff, la Presidenza della I Municipalità, nonché l’emittente ItaliaFelix TV, che ha documentato l’evento e lo trasmetterà in streaming sul canale 268.
Un plauso infine alla visione e alla passione degli organizzatori, dei musicisti, dei danzatori e degli studiosi che hanno reso possibile questa “festa della musica” dal cuore antico e dallo spirito modernissimo.
This post was published on Giu 25, 2025 14:56
Riparte dal PalaCattani di Faenza il campionato della Malvin, che domenica sarà ospite della Tema Sinergie nella prima di due ravvicinatissime trasferte…
Virtual Reality Experience La storia si vive, non si guarda: al Parco Archeologico di Ercolano…
Una riforma fiscale che premi chi porta l’eccellenza italiana nel mondo. È questa la proposta…
Ottava cabina di regia sulle bonifiche e il contrasto agli sversamenti illeciti. Sanzioni per oltre…
Dal 18 al 20 febbraio la VII edizione del premio nazionale “Leggersi dentro – Tu,…
Dal 20 al 22 febbraio a Fuorigrotta la commedia di Giorgio Gaber e Sandro Luporini…