Categories: Cronaca

“Nonni su internet”: il programma di Poste Italiane per avvicinare gli anziani al mondo del web

Nonni su internet” è il programma di Poste Italiane per aiutare le persone più anziane a entrare a far parte del mondo del web. Il progetto, attivo a Roma, Mantova, Palermo, Asti, Ascoli Piceno, arriva anche nella città di Napoli e, a partire dal mese di settembre, sarà presente su tutto il territorio nazionale.

Un’azione che ha il duplice effetto di favorire la vita attiva della generazione di terza età e agevolare l’inclusione dei cittadini nella transizione dall’economia tradizionale a quella digitale, abbattendo gradualmente il digital divide nel Paese” ha affermato il direttore dell’area Sud di Poste, Roberto Minicuci.

“Nonni su internet”: 15 lezioni per cittadini di età superiore ai 60 anni

I corsi di formazione, che si svolgono in aule attrezzate nella sede di Poste in piazza Matteotti, prevedono 15 lezioni alle quali potranno partecipare cittadini di età superiore ai 60 anni. Le lezioni saranno tenute da un docente, ogni allievo sarà affiancato da uno studente che avrà il compito di insegnare le nuove tecnologie per fornire agli anziani le competenze necessarie e accelerare il processo di digitalizzazione del Paese.

Con questo programma di alfabetizzazione digitale Poste Italiane sottolinea anche il contributo vincente dei giovani nel combattere l’esclusione sociale e tecnologica degli italiani over 60” ha concluso il dottor Minicuci, presentando il corso che a Napoli vedrà il contributo degli studenti dell’Itis Galielo Ferraris di Scampia.

Saranno i docenti Ciro Barone ed Annalisa Persico a guidare il progetto. “Nonni su internet ha il fine di rendere utilizzabili la tecnologie che rendono più facile la vita quotidiana, diffondendole su scala nazionale, attraverso la capillarità degli uffici e dei portalettere – spiega Francesco Caio, Ad di Poste Italiane – La fiducia che i cittadini ci riconoscono ci aiuta a estendere a tutti coloro che lo vorranno le conoscenze, i servizi e le opportunità digitali che sono ancora riservati a pochi. La nostra azienda vuol essere il motore che fa ripartire il Paese, uno strumento a disposizione dei cittadini per vivere una vita migliore e più semplice”.

This post was published on Lug 22, 2015 14:45

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Genoa-Napoli 2-3, spettacolo al Ferraris: Hojlund decide al 95’

Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…

6 ore ago

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

16 ore ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

16 ore ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

18 ore ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

1 giorno ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

1 giorno ago