Categories: ArticoliCronaca

Non sono state ritirate le accuse di stupro: Ronaldo ancora nel mirino

CRISTIANO RONALDO DENUNCIATO DALLA MODELLA MAYORGA PER LO STUPRO AVVENUTO LA NOTTE DEL 12 GIUGNO 2009

Ieri, per qualche ora, la situazione sembrava si fosse risolta. Ma in serata Larissa Drohobyczer, avvocata della ex modella, precisa: «Non abbiamo ritirato le accuse. Abbiamo semplicemente cambiato la giurisdizione, spostando la nostra denuncia dal tribunale statale del Nevada a una Corte federale. In concreto, non cambia nulla».  All’epoca Ronaldo era in tournée negli Usa con la sua nuova squadra, il Real Madrid. Andò con altri giocatori nella discoteca «Rain» di Las Vegas. I gestori del locale misero a disposizione il privée. Ci sono delle foto che mostrano il campione con un bicchiere in mano, chiacchierare e ballare con una giovane.

È Kathryn Mayorga, all’epoca 24 anni. Si era appena laureata in giornalismo, la sera lavorava come ragazza immagine nei club e nei casinò. Kathryn sostiene che Cristiano la invitò nella sua suite in hotel e appena in camera la violentò. “Nessun abuso”, è la versione del calciatore: il rapporto fu consensuale. La vicenda sembrava potersi chiudere nel gennaio del 2010, quando gli avvocati delle due parti concordarono un risarcimento a favore di Mayorga pari a 375 mila dollari, cifra che Ronaldo guadagnava in una settimana. Ma l’accordo non fu mai accettato dalla donna che era già precipitata in una grave depressione.

Nel 2017 il settimanale Spiegel ha riaperto la storia, aggiungendo nuovi particolari e nel settembre del 2018 è partita la denuncia formale, proprio nei giorni in cui Ronaldo comincia la stagione con la Juve. Nelle carte si legge il racconto choc di Mayorga: «Mi saltò addosso da dietro, mentre io continuavo a gridare “no, no”; aveva un rosario bianco allacciato al collo; chissà cosa penserebbe Dio di ciò che stai facendo…». Nel gennaio scorso la polizia di Las Vegas ha chiesto di acquisire un frammento del Dna dell’atleta, da confrontare con le tracce trovate sugli abiti di Kathryn. Da allora non se n’è saputo più nulla.

Valerio Campanile

Alessandro Farina

This post was published on Giu 7, 2019 13:52

Scuola Viva

Gli scritti sono il frutto del lavoro dei giovani giornalisti del Laboratorio di giornalismo del Liceo scientifico Giordano Bruno - Grumo Nevano (Na). Scuola Viva - Giornale on-line.

Recent Posts

Napoli, inseguimento da film in strada: rider braccano ladro d’auto e lo fanno arrestare

Chi li ha visti sfrecciare, divincolandosi con le moto tra i vicoli stretti della città,…

1 ora ago

Comicon a Napoli chiude con record, in 175.000 nei 4 giorni

Nuovo record per Comicon, la manifestazione pop di Napoli che ieri ha chiuso la XXIV…

2 ore ago

Napoli-Roma 2-2, Olivera e Osimhen non bastano: azzurri beffati allo scadere

Gol e spettacolo al Maradona. Finisce 2-2 Napoli-Roma, con i padroni di casa che soprattutto…

2 ore ago

Franco Di Mare: “Ho un tumore molto cattivo, ma credo nella ricerca. Silenzio Rai ripugnante”

Il giornalista Franco Di Mare, in collegamento a Che tempo che fa, ha raccontato la…

2 ore ago

Leggere per crescere

La Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, promossa dall'UNESCO nel 1995 e festeggiata in un…

2 ore ago

Giornata Internazionale del Jazz: a Napoli Gianluca Petrella e la sua Cosmic Renaissance

Promossa dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto Napoli Città della Musica, il 30 aprile si celebra a Napoli la Giornata…

2 ore ago