Gabriele Spizzichini (foto S.Giobbe Chiusi)
Una Malvin in chiaroscuro esce sconfitta (72-58) dal PalaPania di Chiusi al termine di una partita sporca e difficile condizionata dalle brutte percentuali offensive dei ragazzi di Gandini (20/60 dal campo, 13/23 dalla lunetta) e anche dai troppi fischi subiti dai campani nel primo tempo (20 liberi per l’Umana all’intervallo). Equilibrio sostanziale nei primi 15’, poi il primo break toscano con 7 liberi di Bertocco e Raffaelli. Nella ripresa i campani si rifanno sotto più volte con Seck e Spizzichini (il migliore, 14 punti, 4 rimbalzi e 2 assist al rientro) ma alla fine cedono di schianto chiudendo a -14.
LA PARTITA – C’è una novità in quintetto per la Malvin, coach Marco Gandini manda subito in campo il rientrante Spizzichini che parte con Caleb Vijber, Petracca, Pio Ruggiero e Seck; starting five classico invece per Zanco con Raffaelli, Gravaghi e Petrucci sul perimetro e la coppia Rasio-Natale sotto i vetri.
E’ proprio il capitano a battezzare la partita con una tripla, e sempre lui con un canestro ed un assist a firmare l’ottimo inizio dei campani che dopo 3’ sono avanti 2-8. I toscani però rientrano con Petrucci e Gravaghi e poi passano con Raffaelli al 6’ (11-10’). La Malvin però contiene il ritorno dei locali e riesce comunque a restare agganciata alla partita fino al 15 pari con cui si arriva al primo break.
Si riprende a ritmi altissimi: Petracca riporta avanti i suoi con 5 punti in fila (15-20 al 12’), Lorenzetti ricuce, poi però la ribalta la prendono gli arbitri con una serie di fischi contestati che innervosisce la squadra ospite (ci sono anche 2 tecnici) e consente a Chiusi di costruire in lunetta (20 tiri liberi nel primo tempo) il +7 massimo vantaggio (34-27) del 19’. All’intervallo si arriva poi sul 36-31, la partita è ancora lì, ma per coach Gandini c’è da tener d’occhio una situazione falli pesantissima (17 di squadra), con Petracca e Spizzichini a quota 3 e altri 4 giocatori con 2.
Quando si torna in campo Natale rilancia subito i toscani con due giocate importanti (41-33), la Malvin risponde con due difese importanti e con un grande Seck che ne mette 7 in fila per il 41-38 del 23’. Qui la partita rallenta, si susseguono errori su entrambi i fronti per un paio di minuti, quindi è Petrucci a riportare in quota Chiusi con due triple dagli angoli. Al 29’ è 51-43, servirebbero un paio di canestri per tornare a contatto ma la PSA sbaglia tutto ciò che può sbagliare e così si va all’ultimo riposo con l’Umana a +10 (53-43).
Servirebbe un minibreak, arrivano invece due canestri di Bertocco da oltre 7 metri che valgono il 59-45 del 32’ e che costringono Gandini al time out. Quando si riprende Vijber segna 5 punti importanti, poi è il capitano a riportare i suoi a -8 (63-55) al 34’ e a riaprire di fatto la contesa. Ci sarebbero poi due possessi per il potenziale -5 ma sbagliano prima l’olandese e poi Rota e così lentamente Chiusi può riprendersi il controllo del match e portarlo a casa col punteggio di 72-58.
Il dopogara di coach Gandini – “Abbiamo perso questa partita a causa della nostra superficialità. Superficialità in difesa, nelle regole, e superficialità in attacco, nella gestione e condivisione dei possessi. E poi perché abbiamo avuto una percentuale inaccettabile ai liberi. Sono cose che non possiamo permetterci. Questa è una stagione lunga e difficile, dobbiamo imparare a sporcarci le mani altrimenti non riusciremo a venirne a capo, serve un altro atteggiamento”.
S.GIOBBE UMANA CHIUSI 72
MALVIN PSA BASKET 58
(15-15, 36-31; 53-43)
CHIUSI: Raffaelli 8, Gravaghi 5, Petrucci 12, Rasio 4, Natale 13; Minoli 2, Candotto 2, Bertocco 18, Lorenzetti 8. N.e.: Steviano, Balducci. All.: Zanco.
MALVIN: Vijber 9, Spizzichini 14, Petracca 8, Ruggiero 3, Seck 12; Rota 3, D’Offizi 2, Berra 1, Mehmedoviq 6. N.e.: Zanier. All.: Gandini.
ARBITRI: Cattani di Rieti, Silvestri e Coda di Roma.
NOTE – Tiri liberi: Chiusi 22/27, Malvin 13/23. Nessuno uscito per 5 falli.
This post was published on Dic 22, 2025 10:34
La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…
Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…
Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…
Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…
Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…
In attesa che il recupero con la Virtus Imola sia calendarizzato dopo la sospensione di mercoledì sera,…