Cultura

Nelle librerie il romanzo ‘Agnizione fatale’, un ‘giallo in alto mare’ pieno di colpi di scena

Una nave da crociera è un mondo sospeso, un’isola in movimento

dove destini sconosciuti si sfiorano senza possibilità di fuga.

Quando la Ocean Empress salpa dai Caraibi, tra cocktail e conferenze letterarie,

nessuno immagina che la traversata si trasformerà in un labirinto di inganni e sospetti…

AGNIZIONE FATALE – Un giallo in alto mare

(di Livio Frittella, casa editrice Luoghi Interiori)

Valerio Portenti, un uomo trasformato dal caso – o dal destino – in un genio fuori dal comune, è abituato a risolvere enigmi. Ma quando il corpo senza vita di un passeggero viene ritrovato nella cabina 8142, anche la sua logica infallibile sarà messa alla prova. Nessun segno di violenza, nessun indizio evidente… e troppi possibili colpevoli. Ogni passeggero sembra custodire un frammento di verità, un movente inconfessabile, un’ombra che il mare non può cancellare.

Affiancato dalla sua assistente psicologa Lorenza e da un’improbabile squadra di investigatori – un ex ispettore in pensione, una determinata ex agente e un enigmatico quartetto di inglesi – Valerio dovrà districarsi tra false piste, segreti sommersi e colpi di scena. Ma la verità non è mai lineare, e il solo testimone in grado di aiutare l’indagine è proprio la vittima, che ha lasciato dietro di sé una serie di inquietanti indizi.

Riusciranno a smascherare l’assassino prima che la nave attracchi… o prima che il mare inghiotta per sempre la verità?

Una trama fra azione ed elucubrazione che spazia dal giallo puro alla narrativa mainstream, dove niente è ciò che sembra e tutto è possibile, con un epilogo dai risvolti insospettabili.

L’autore Livio Frittella, romano, è giornalista del Giornale Radio RAI e conduttore del GR2. Ha lavorato per l’emittente locale GBR TV, per i giornali ‘Il Tempo’, ‘Il Messaggero’, ‘Paese Sera’, ‘Corriere dello Sport’, e per molte altre testate. Ha pubblicato ‘Le parole dello spettacolo. Dizionario di cinema, teatro, radio e televisione’ (Lindau), ‘Italiani. Citazioni, aforismi, pensieri sugli abitanti del Belpaese’ (Neri Pozza), ‘Templari. Dal Ducato di Puglia e Calabria all’Italia del Terzo Millennio’ (con G.P. Ventura – Efesto), ‘Olimpionary. Dizionario dei termini sportivi’ (prima edizione: Stampa Alternativa 2017; edizione aggiornata: Efesto 2024), i romanzi giallo classico ‘Ingannevoli apparenze’ (Robin) e giallo umoristico ‘I Misteri dello Zoopark’ (Efesto), infine il romanzo di fantascienza ‘Ulyssex’ (Il Filo di Arianna).

This post was published on Mag 6, 2025 14:49

Fabio Iuorio

Osservatore del sociale a 360°, amo scrivere e guardare Oltre. Ho amato il ruolo di giornalista fin da bambino, mi piace poter approfondire temi a sfondo sociale spesso ignorati dalla società moderna. Che dire, sono un eterno sognatore di un mondo come quello descritto da John Lennon in Imagine, un mondo dove non esistono discriminazioni e guerre, nulla per cui uccidere o morire.

Recent Posts

La Malvin a Faenza, coach Gandini ci prova: “Partita vera, servono attenzione e solidità”

Riparte dal PalaCattani di Faenza il campionato della Malvin, che domenica sarà ospite della Tema Sinergie nella prima di due ravvicinatissime trasferte…

14 ore ago

Veni, Vidi, Hercvlanevm

Virtual Reality Experience La storia si vive, non si guarda: al Parco Archeologico di Ercolano…

19 ore ago

Made in Italy: Lepre (Oroitaly), “Fiscalità di vantaggio legata all’export per battere la concorrenza sleale”

Una riforma fiscale che premi chi porta l’eccellenza italiana nel mondo. È questa la proposta…

20 ore ago

Terra dei Fuochi, riunione a Palazzo Chigi: oltre 1.000 attività controllate nel 2025

Ottava cabina di regia sulle bonifiche e il contrasto agli sversamenti illeciti. Sanzioni per oltre…

21 ore ago

Premio Annalisa Durante 2026, tre giorni di celebrazioni a Napoli

Dal 18 al 20 febbraio la VII edizione del premio nazionale “Leggersi dentro – Tu,…

2 giorni ago

“Il caso di Alessandro e Maria” al Teatro Serra: l’eterno Gaber torna in scena a Napoli con Giacomo Casaula e Laura Cascio

Dal 20 al 22 febbraio a Fuorigrotta la commedia di Giorgio Gaber e Sandro Luporini…

2 giorni ago