Categories: Cronaca

Nave cipriota trattenuta nel porto di Napoli

Il 21 marzo scorso è stato emanato un provvedimento di fermo a carico della nave portarinfuse di origine cipriota. Tale provvedimento è stato preso a causa delle condizioni pessime dell’imbarcazione, non in regola secondo le normative internazionali per la sicurezza della navigazione. Condizioni riscontrate dagli ispettori della Guardia Costiera di Napoli, guidati dal capitano di Fregata Gennaro Fusco. La nave, proveniente dall’Ucraina, trasportava grano ma le numerosi gravi carenze riscontrate a bordo hanno fatto scattare il fermo.

In attesa di una soluzione

Ad una settimana dal provvedimento, la nave è ancora ferma al porto di Napoli aspettando i controlli degli ispettori dei Registri di Classifica incaricati di rilasciare le certificazioni di sicurezza e dello stato di Bandiera. Questa imbarcazione non è certo il primo caso verificatosi ma anzi, dall’inizio dell’anno, sono state rilevate più di 40 anomalie nel corso di undici ispezioni.

Chi si occupa di queste “carrette” di mare è il Nucleo Psc della Capitaneria di Porto di Napoli, guidato dall’Ammiraglio Antonio Basile che da sempre è alle prese con questo fenomeno. Purtroppo i casi di queste navi sub-standard sono molteplici; tante sono le imbarcazioni che solcano i mari noncuranti dei seri rischi che possono intercorrere alla navigazione ed anche all’ambiente marino; per non parlare del pericolo per le persone che lavorano e vivono su queste navi.

This post was published on Mar 27, 2014 16:52

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

2 ore ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

3 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

5 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

5 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

5 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

21 ore ago