Categories: Articoli

Natale 2013, consigli per gli acquisti dall’Accademia Italiana del Galateo

di Redazione

Natale è alle porte: lo stress per l’acquisto dei regali e dei pacchetti da metter sotto l’albero sta per assalire tutti e la “febbre da regalo perfetto” è sempre contagiosa. Quest’anno, forse, ancor di più. Già, perchè in tempi di crisi è faticoso metter mano al portafogli per acquistare regali originali, di pregio, che soddisfino chi dona quanto chi riceve, che stupiscano ma senza esser troppo costosi. E’ un magro natale, come scrive in una nota l’Accademia Italiana del Galateo, ma cerchiamo almeno di fare regali di buon gusto. Ecco, alcuni consigli per gli acquisti, direttamente dai guru del galateo.

  • Un regalo che non passa mai di moda e non risulta mai anonimo è sicuramente un buon libro, l’unica accortezza che dovete avere è quella di andare sul sicuro. Regalate qualcosa che avete già letto e che abbia un significato per quella persona. Prendere il primo libro che vedete equivale a regalare l’ennesima candela profumata.
  • Una soluzione economica e elegante è sicuramente una pianta che si possa abbinare all’arredamento della casa o della terrazza della vostra amica. Ricordate che se in casa non ha piante è per un motivo: non le ama, quindi cambiate pensiero.
  • Ultima soluzione può essere una prelibatezza ricercata, genuina e del territorio. Evitate cibi esotici e preferite un cibo locale come un buon olio o un buon vino di un produttore che conoscete bene.
  • Da evitare sempre sono l’abbigliamento, regali utili come robot da cucina o frullatore e i buoni di qualunque tipo a meno che non sia un parente o un amico molto intimo.
  • Purtroppo ogni anno molte scelte ricadono su suppellettili di dubbio gusto, il regalo peggiore che si possa acquistare e ricevere, difficilmente abbinabile all’arredamento della casa dei vostri amici e quasi sempre in contrasto con i loro gusti. Questo regalo inoltre, li costringerà a tirare fuori l’orrendo cigno di ceramica dalla credenza e metterlo in bella vista ogni volta che vi inviterà a cena.

E non dimenticate, come suggerisce l’Accademia Italiana del Galateo, di pensare sempre alla persona cui state facendo il regalo – perchè per stupire occorre conoscere i gusti altrui, almeno un pochino – e di evitare il riciclaggio del regalo dell’anno precedente: pare che, anche dopo anni, “i regali brutti” finiscano per “tornare sempre al proprietario”.

11 dicembre 2013

This post was published on Dic 11, 2013 17:32

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

5° giornata Premier League 2026/2027

Questa giornata si è svolta tra venerdì 18 e domenica 20 settembre 2026, regalandoci diversi…

12 ore ago

Medicina nucleare a Napoli, domani il corso tra teranostica, IA e nuovi radiofarmaci

Martedì 22 settembre all’ex Ospedale Psichiatrico Leonardo Bianchi il V Corso di Aggiornamento “La Medicina…

16 ore ago

“Prigione Inconscia”, al Maschio Angioino la presentazione del romanzo di Tania Rennella ed Elio Sabia

Mercoledì 23 settembre alle 16:30 la Sala della Loggia ospiterà l'incontro dedicato al volume pubblicato…

16 ore ago

Filumena Marturano torna a Napoli: 80 anni dopo, la voce di Eduardo rivive a Palazzo Scarpetta

A ottant'anni dalla sua prima rappresentazione, il personaggio nato dalla penna di Eduardo De Filippo…

21 ore ago

Fiorentina-Napoli 1-1: Gilmour illude gli azzurri, Jimenez firma il pareggio

Al Franchi finisce in parità il primo lunch match della stagione. Due traverse viola in…

2 giorni ago

Bacoli aderisce alla campagna “Anche questa è casa tua”: installati nove cestini per le deiezioni canine

Nove cestini nuovi sono spuntati nelle strade di Bacoli, dedicati esclusivamente alla raccolta delle deiezioni…

3 giorni ago