Nasce il progetto “Narr-attori” a favore dei giovani a rischio dei vicoli del Centro Storico

Recuperare i giovani a rischio avvicinandoli al teatro e alla tradizione partenopea. Questa, nelle intenzioni dell’associazione “Mani e Vulcani”, in collaborazione con la IV municipalità, la finalità del nuovo progetto partorito dalla “vulcanica” associazione che si occupa della diffusione della cultura napoletana. 20 giovani, appartenenti a fasce sociali deboli e a contesti socio-culturali a rischio potranno imparare il “mestiere” di narr-attore. Una grossa occasione di riscatto e, allo stesso tempo, una possibilità lavorativa da non sottovalutare per coloro che saranno scelti per il corso.

PATTO DI FERRO CON LA MUNICIPALITA’

Tra i principali promotori della manifestazione la IV municipalità guidata da Armando Coppola. Una municipalità, la quarta, che ha sempre prestato particolare attenzione alla tematica dei giovani. “Vogliamo che questo corso permetta ai ragazzi a rischio del territorio di formarsi e inserirsi nel settore storico-artistico – ha dichiarato Armando Coppola, presidente della Municipalità – partendo dalla valorizzazione del luogo in cui vivono, un “museo a cielo aperto” che è il centro storico di Napoli”. Soddisfazione espressa anche da Antonello Di Martino di Mani e Vulcani: « “Con questo corso – spiega  Di Martino,  – intendiamo dare ai giovani la possibilità di conoscere i tesori dell’arte in mezzo ai quali vivono e di farli conoscere, attraverso percorsi guidati e teatralizzati, a cittadini e turisti. Da un lato dunque, si darà valore ai siti dei Decumani, dall’altro si offrirà ai minori della zona un’opportunità formativa e, successivamente, lavorativa”.

This post was published on Set 25, 2014 20:15

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

42 minuti ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

2 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

3 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

4 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

4 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

20 ore ago