Cultura

Nasce la Fondazione Mauro Giancaspro: cultura, libri e solidarietà nel segno dell’ex direttore della Biblioteca Nazionale di Napoli

Giovedì 30 ottobre alle ore 17, nella suggestiva cornice di Casa Ascione (angiporto Galleria Umberto I), sarà presentata la Fondazione Mauro Giancaspro ETS. Voluta dalla moglie Vittoria, la nuova realtà intende custodire e rilanciare l’eredità culturale e umana di Giancaspro, indimenticato scrittore e direttore della Biblioteca Nazionale di Napoli.

L’iniziativa si aprirà con gli interventi di Vittoria Giancaspro e Dino Falconio, presidente e vicepresidente della Fondazione, insieme alla segretaria Cristina D’Aponte e alla tesoriera Maria Pia Di Donato. A dialogare con loro, la giornalista Armida Parisi, moderatrice dell’evento. Previsti anche gli interventi di Fabiola Iervolino, Diana Lama, Diego Lama ed Eva Serio, componenti della giuria del Premio di narrativa MaGia, accanto all’editore Aldo Putignano.

Due le prime attività messe in campo dalla Fondazione:

Il Premio MaGia: organizzato in collaborazione con la casa editrice Homo Scrivens, punta a valorizzare i nuovi talenti della scrittura. La prima edizione chiederà ai partecipanti un racconto sul tema “Cosa ti combina un libro”, un omaggio alla passione letteraria di Giancaspro.

La “Lotteria fuori stagione”: il cui ricavato sarà destinato ad A.F.Mal. (Associazione Fatebenefratelli per i Malati Lontani). In palio una piccola scultura artigianale appartenuta alla collezione privata di Mauro Giancaspro.

Mauro Giancaspro, scomparso due anni fa a 73 anni, ha diretto la Biblioteca Nazionale di Napoli dal 1995 per quasi vent’anni, trasformandola in un luogo vivo e aperto ai cittadini grazie a iniziative culturali innovative. È stato anche direttore delle biblioteche di Bari e Cosenza e commissario della Biblioteca dei Gerolamini. Scrittore eclettico, ha firmato opere come Il morbo di Gutenberg, L’odore dei libri, Il vecchio che parlava alle piante e L’importanza di essere un libro.

Con la Fondazione che porta il suo nome, l’eredità di Mauro Giancaspro continua a vivere tra libri, cultura e solidarietà.

This post was published on Ott 27, 2025 9:40

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Napoli spreca tutto a Copenaghen: solo 1-1 contro dieci uomini

McTominay illude, poi il rigore di Larsson punisce gli azzurri. Pari che complica il cammino…

6 ore ago

22° giornata di Premier League

La Premier League è entrata nel vivo della sua seconda metà di stagione, la classifica…

13 ore ago

Gli Ars Nova Napoli in concerto ad Amsterdam e saranno presenti al Babel Music XP, the Mediterranean hub for world music

l “Neapolis 2500 Tour” degli Ars Nova Napoli arriva in Olanda con un concerto esaurito…

14 ore ago

Oltre l’Orizzonte Aps: ecco il Taxi del sorriso

L’associazione lancia un crowdfunding per l’acquisto di un veicolo che accompagni i bambini che necessitano…

14 ore ago

Valentino Garavani: il “rosso” immortale

Non è facile spiegare cosa sia stato Valentino.  Perché,la verità è che non è stato…

14 ore ago

Nasce Taekwondo Plus: il Taekwondo italiano ha il suo canale su Sportface TV

Debutta il nuovo canale OTT della Federazione Italiana Taekwondo: live, approfondimenti e contenuti originali in…

15 ore ago