Cultura

Nasce il collettivo degli autori napoletani di mystery

Il Festival del Giallo tornerà in scena a Napoli dal 5 all’8 giugno, ma comincia il suo cammino al Comicon con uno stand sui misteri letterari della storia e del presente, e con la nascita del nuovo Collettivo di scrittori del romanzo giallo, battezzato ieri.

“La quarta edizione del Festival del giallo – spiega l’organizzatore Ciro Sabatino – si svolgerà quest’anno dal 5 all’8 giugno in una residenza storica del Vomero. Avremo 100 scrittori e una serie di importanti ospiti stranieri. Alla rassegna di quest’anno ci sarà anche il battesimo del collettivo degli scrittori campani che è ufficialmente nato oggi qui al Comicon”.

Sul palco Sara Bilotti, Serena Venditto, Pino Imperatore, Martin Rua, Giancarlo Piacci, Diego Lama, Lavinia Petti, Denise Jane, Patrizio Rispo, Armando Guarino, Giancarlo Vitagliano, Fabio Simiani, Raffaele Marino, primo gruppo del collettivo di autori di gialli partenopei. Un mercato che sta rinascendo in città, quello delle storie di gialli, misteri, spionaggio. “Ci eravamo resi conto – spiega Sabatino – che ormai Napoli ha una scuola del giallo che è diventata un fenomeno inedito a livello nazionale. Ci sono qui 90 scrittori che pubblicano, case editrici medio grandi, una realtà che andava onorati con un progetto importante come quello di un collettivo. Lo abbiamo costruito pensando a quanto accaduto a Bologna un po’ di tempo fa, allora gli scrittori erano 13. Noi oggi a Napoli siamo 91 e lavoriamo a iniziative comuni a cominciare proprio da un giornata ad hoc del Festival del Giallo, che sarà gestita dal collettivo”.

Un Festival che arriva alla quarta edizione e torna a lanciarsi con il suo stand al Comicon. Per Sabatino “in questo momento è molto più noir il fumetto rispetto alla letteratura. Qui vedo negli stand migliaia di storie nere. Per noi il matrimonio con il Comicon è piacevole e inevitabile in un periodo in cui ho la sensazione che il romanzo giallo stia cedendo il passo al disegno giallo, che è diventato più forte. Siamo pronti a lavorare per recuperare la passione dei lettori”.

This post was published on Mag 5, 2025 11:20

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Premio Annalisa Durante 2026, tre giorni di celebrazioni a Napoli

Dal 18 al 20 febbraio la VII edizione del premio nazionale “Leggersi dentro – Tu,…

2 ore ago

“Il caso di Alessandro e Maria” al Teatro Serra: l’eterno Gaber torna in scena a Napoli con Giacomo Casaula e Laura Cascio

Dal 20 al 22 febbraio a Fuorigrotta la commedia di Giorgio Gaber e Sandro Luporini…

4 ore ago

È morto James Van Der Beek, volto simbolo di “Dawson’s Creek”

L’attore si è spento serenamente ieri mattina. La famiglia: “Ha affrontato i suoi ultimi giorni…

9 ore ago

Giugliano, tentata rapina ad una coppia in zona stadio: cresce l’allarme sicurezza

Ancora un episodio di violenza nell’area nord di Napoli. A Giugliano, nella zona dello stadio…

9 ore ago

“Adotta uno scrittore, una scrittrice” vola ad Addis Abeba con Annalena Benini, direttrice del Salone del Libro

"Adotta uno scrittore, una scrittrice" – apprezzato progetto didattico e culturale nelle scuole piemontesi e italiane,…

9 ore ago

La Konovalova in gala a Cattolica il prossimo 22 febbraio

C’è un crescente vociare intorno alla serata finale dell’International Talent Award del 22 febbraio al…

9 ore ago