“L’idea di #napolifaschifo nasce da una sorta di rabbia interna nata dopo l’ennesimo tentativo di discriminare la nostra città. In risposta a Facci che, in un articolo, ha sostenuto che Napoli fa schifo, ho pensato questo video, e realizzato in meno di 48 ore tra riprese e montaggio“.
Il video nasce da un’idea di Antonio Ruocco, laureato in antropologia, regista e videomaker indipendente napoletano. Antonio Ruocco insegna regia alla cattedra di Etnofiction dell’università S.Orsola Benincasa. E’ presidente e regista dell’associazione culturale KARMA – Arte Cultura Teatro e si occupa della valorizzazione del territorio campano attraverso la formula delle visite-spettacolo e degli spettacoli itineranti nei siti culturali.
“Sabato mattina leggo l’articolo, sabato sera chiamo il mio amico-collega Davide Tacconelli e domenica mattina siamo al centro storico a girare. Che Napoli sia una città piena di problemi, di contraddizioni sono il primo a sostenerlo e il primo a voler scappare quotidianamente. Ma il problema di Napoli non è la città, ma sono una parte dei cittadini e chi la governa. Potremmo vivere di turismo, invece i turisti li facciamo scappare. Io sono il primo che critica i napoletani, ma se si dice che Napoli fa schifo mi sento ferito e ti mostro che non è così. E in questo video viene ripetuta, più volte, dagli intervistati la battita “napoli fa schifo” e poi facciamo vedere quanto in realtà non faccia affatto schifo, anzi“.
This post was published on Nov 13, 2015 15:35
Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…
Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…
Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…
Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…
Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…
Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…