Categories: Cultura

Cd NapoliCaruso, omaggio della Fondazione Bideri al grande tenore

NapoliCaruso diventa un cd di canzoni napoletane

L’omaggio della Fondazione Bideri ad Enrico Caruso diventa un disco: mercoledì 8 dicembre, infatti, sarà pubblicato il cd NapoliCaruso, ideale estensione sonora dell’omonima mostra in programma a Praiano (Sa) fino al 31 dicembre.

Registrato dal vivo durante l’evento inaugurale dell’esposizione, l’album è incentrato sulle canzoni napoletane che il grande tenore incise e portò in giro per il mondo. Protagonisti del cd sono le cantanti Francesca Fariello e Filly Lupo, il chitarrista Ernesto Nobili, il pianista Pasquale Cirillo dell’ensemble Napulitanata e l’Orchestra della Canzone Napoletana del conservatorio “Nicola Sala” di Benevento.

La scaletta dell’album mette in fila alcuni dei classici della musica napoletana che Caruso inserì nel suo repertorio: ‘A vucchella, Maria Marì e Core ‘ngrato, affidate alla rilettura di Francesca Fariello, nonché Torna a Surriento e Tu ca nunchiagne, riproposte da Filly Lupo. Alla stessa Filly Lupo, poi, il compito di rilanciare Pecchè?, un brano finito nel dimenticatoio che però le cronache dell’epoca indicano come uno dei preferiti dal grande tenore.

Dal canto suo, la chitarra di Ernesto Nobili rievoca l’omaggio che Lucio Dalla tributò a Caruso agli inizi degli anni ’90, mentre il piano di Pasquale Cirillo richiama Fenesta ca lucive, altro classico presente nel repertorio carusiano. All’Orchestra “Nicola Sala”, invece, il compito di riscoprire il Caruso compositore, con una nuova versione di Tiempoantico, brano da lui scritto nel 1916, presente nel cd con un riarrangiamento che conserva la sua voce, estrapolata da un 78 giri della Fondazione Bideri. (ANSA)

This post was published on Dic 7, 2021 8:55

Redazione web

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

49 minuti ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

17 ore ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

18 ore ago

Il Café Chantant torna al Teatro Sannazaro: “My World”, il nuovo viaggio scenico di Lara Sansone

Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…

18 ore ago

Il nuovo scavo della Villa di Poppea apre al pubblico

Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…

19 ore ago

SANTACHIARA presenta “MINIMARKET”. Un’azione di guerrilla artistica in un vero bangala market anticipa l’uscita del disco

Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…

1 giorno ago