Calcio

Napoli-Verona 2-2: gli azzurri rimontano ma frenano nella corsa scudetto

Al Maradona l’Hellas va avanti 2-0 con Frese e Orban, poi la reazione del Napoli firmata McTominay e Di Lorenzo evita la sconfitta ma lascia due punti per strada.

Il Napoli rallenta nella corsa scudetto e non va oltre il 2-2 contro l’Hellas Verona nella sfida del Maradona valida per la 19ª giornata di Serie A. Gli azzurri rimontano un doppio svantaggio grazie ai gol di McTominay e Di Lorenzo, ma il pareggio finale rappresenta comunque un mezzo passo falso nella lotta al vertice. Punto prezioso invece per i gialloblù, che muovono la classifica in chiave salvezza.

La squadra di Antonio Conte parte forte e all’8’ va subito vicino al vantaggio con Elmas, il cui destro sul primo palo viene respinto da Montipò. Superato l’avvio difficile, però, il Verona cresce e al 16’ passa in vantaggio con una giocata di grande qualità: Niasse arriva sul fondo e serve Martin Frese, che di tacco batte Milinkovic-Savic con una conclusione raffinata.

I veneti prendono fiducia e al 28’ trovano anche il raddoppio. Dopo revisione al Var, l’arbitro Marchetti assegna un rigore per un fallo di mano di Buongiorno: dal dischetto Gift Orban è freddo e firma il 2-0, quinto gol stagionale. Il Napoli reagisce prima dell’intervallo con Hojlund, che di testa sfiora il gol, e con McTominay, murato da Nunez a pochi passi dalla porta.

Nella ripresa i padroni di casa aumentano ulteriormente la pressione. Al 54’ un’uscita imprecisa di Montipò su calcio d’angolo consente a McTominay di accorciare le distanze, riaprendo la gara. Gli azzurri spingono e sfiorano il pareggio con Di Lorenzo, che manca l’impatto decisivo per pochi centimetri.

Il forcing del Napoli diventa costante: al 72’ Hojlund trova il gol, ma dopo controllo Var la rete viene annullata per un tocco di mano. Il 2-2 arriva comunque all’82’, quando Giovanni Di Lorenzo trova la deviazione vincente sul cross di Marianucci.

Nel recupero il Napoli si sbilancia alla ricerca del colpo completo e rischia grosso su un contropiede di Giovane, che a tu per tu con Milinkovic-Savic spreca la possibile vittoria per il Verona. Al triplice fischio è 2-2: gli scaligeri escono soddisfatti dal Maradona, mentre il Napoli lascia per strada due punti pesanti.

Con questo risultato gli azzurri salgono a 38 punti, mentre l’Hellas Verona raggiunge quota 13. Nel prossimo turno il Napoli sarà impegnato nel big match di San Siro contro l’Inter, mentre il Verona ospiterà la Lazio al Bentegodi.

This post was published on Gen 7, 2026 21:47

Redazione

Recent Posts

“La Preside”, Luisa Ranieri dà volto alla dirigente simbolo di riscatto educativo

Dal 12 gennaio su Rai 1 la miniserie ispirata alla storia di Eugenia Carfora. Un…

15 ore ago

Fico al Cardarelli: “Negli ospedali si curano le persone, non si fa politica”

Prima visita ufficiale del presidente della Regione Campania all’ospedale Cardarelli di Napoli. “Avanti con il…

15 ore ago

Spari contro la Procura Generale al Centro Direzionale di Napoli

Un colpo d’arma da fuoco ha infranto una vetrata della Torre C del Palazzo di…

15 ore ago

Consiglio regionale della Campania, insediato l’ufficio di presidenza

Il presidente Massimiliano Manfredi avvia le attività dell’organo di governo dell’assemblea legislativa campana, sottolineando il…

15 ore ago

Fondazione Banco Napoli, assaggi d’arte contemporanea con la mostra “Remare” di Tagliafierro

A Palazzo Ricca continua la rassegna Entrée di Carla Viparelli  Di-segni tracciati su tela come…

15 ore ago

Turismo a Napoli, i tassisti denunciano: “Cresce senza equità, penalizzata la mobilità”

Il Comitato Tassisti di Base critica il modello turistico emerso durante le festività natalizie: benefici…

15 ore ago