Cronaca

Napoli, una targa per ricordare le vittime dell’attentato di Calata San Marco

Il 14 aprile 1988 un’autobomba esplose uccidendo cinque persone e provocando 15 feriti in via Calata San Marco, nel centro di Napoli

Una targa ricorda da oggi le cinque vittime dell’attentato terroristico al Circolo militare americano USO (United States Organization) di Napoli, avvenuto il 14 aprile 1988, ad opera dell’ “Esercito rosso giapponese“. E’ stata collocata stamattina, insieme a due corone d’alloro, nel corso di una breve cerimonia, senza discorsi ufficiali, in via Calata San Marco, nel centro di Napoli, dove 33 anni fa, intorno alle 20, un’autobomba esplose uccidendo cinque persone e provocando 15 feriti.

All’iniziativa sono intervenuti il prefetto di Napoli, Marco Valentini, il sindaco Luigi De Magistris, il procuratore Giovanni Melillo, il console generale USA a Napoli, Mary Avery, ed i vertici delle Forze dell’ Ordine.

La città di Napoli a perenne ricordo delle vittime di Calata San Marco e di tutte le vittime del terrorismo“, recita la targa. Il Console USA ha definito l’iniziativa “un segno dell’amicizia tra Stati Uniti ed Italia. L’impegno per assicurare alla giustizia il responsabile dell’attentato continua – ha aggiunto –. questa è una ferita ancora aperta. Attentati come questo non colpiscono solo la comunità italiana ed americana, ma i loro effetti durano negli anni. Ecco perché 33 anni dopo ricordiamo questo evento”.

Napoli non ha mai dimenticato l’attentato di Calata San Marco -ha detto ai giornalisti il sindaco De Magistris e questa di oggi è una bella iniziativa per una città che vuole ricordare tutte le vittime del terrorismo“. Dopo la cerimonia nella Prefettura di Napoli si è svolto un Webinar con le autorità presenti , che sarà successivamente disponibile per il pubblico.

This post was published on Apr 14, 2021 16:07

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Genoa-Napoli 2-3, spettacolo al Ferraris: Hojlund decide al 95’

Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…

13 ore ago

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

23 ore ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

23 ore ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

1 giorno ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

2 giorni ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

2 giorni ago