Categories: Sport

Napoli, una splendida Epifania

Oro, incenso e mirra? Gaspare, Melchiorre e Baldassarre? No! Cavani, Cavani e ancora Cavani. È la notte del Matador. L’uruguaiano, mai in rete con la Roma, firma una tripletta imperiosa. Il Napoli si manifesta nella sua grandezza. Gli azzurri travolgono i giallorossi al San Paolo 4-1, si rilanciano in classifica, scavalcano Fiorentina ed Inter e si riportano al 3ᵒ posto. I partenopei chiudono il girone d’andata a quota 37 punti, all’inseguimento della Lazio a -2 e della Juve a -7.

Al 4’ min, al 48’ e al 70’ le reti dello scatenato e imprendibile Cavani, che si autopremia portandosi a casa il pallone della partita. Pandev, in gran forma, detta i tempi di gioco e suggerisce prima d’esterno sinistro l’assist vincente, poi facendo velo ed infine battendo un calcio d’angolo. Maggio in contropiede sigla il quarto gol al 90’ e chiude definitivamente una gara affascinante ed entusiasmante.  Al 72’ Osvaldo, il Johnny Depp capitolino, subentrato a Destro, accorcia il passivo.

È un Napoli al top, proprio come voleva Mazzarri alla vigilia. Impietrito Zeman per la forza d’urto dei padroni di casa. Un derby del sole a senso unico, illuminato dalle giocate di prima dei partenopei, che non si fanno intimorire dai guizzi di capitan Totti.

Nella classifica marcatori Edinson, che prova ad acciuffare Diego, supera El Shaarawy  e conduce con 16 reti stagionali. Il 36enne Francesco, sulle tracce di Nordhal a 225 segnature, deve rinviare l’appuntamento con il suo 6ᵒ gol in questo campionato.

Napoli, sempre bello di notte. E allora sì la Befana vien di notte. E che notte.

Diego Scarpitti

This post was published on Gen 6, 2013 23:50

Francesco Monaco

Studente di Storia presso l'Università Federico II di Napoli e grande appassionato di sport. Fa parte della redazione di Road Tv Italia dall' ottobre del 2012, occupandosi principalmente di calcio e basket.

Recent Posts

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

14 minuti ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

2 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

2 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

3 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

19 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

19 ore ago