Categories: AttualitàFocus

L’Italia riparte, Napoli ti aspetta: francobollo speciale

E’ stato presentato il francobollo speciale e annullo postale presentato oggi presso lo spazio Filatelia di Poste italiane del capoluogo campano.

”L’Italia riparte, Napoli ti aspetta” è il francobollo speciale e annullo postale presentato oggi presso lo spazio Filatelia di Poste italiane del capoluogo campano. Il francobollo è stato realizzato con la tecnica dell’acquerello su bozzetto tratto da uno scatto di Velia Cammarano, fotografa dell’ufficio stampa del Comune di Napoli, ed è stato stampato dal Poligrafico e Zecca dello Stato. Nel francobollo è ritratta una suggestiva veduta dell’alba su piazza del Plebiscito ritratta da una particolare angolazione.

”E’ molto bella questa iniziativa che con un francobollo lega Napoli al mondo senza confini – ha detto il sindaco, Luigi de Magistris – Le Poste uniscono le persone in tutte le parti del mondo e Napoli è una città attrattiva a livello mondiale e lo è stata sempre di più in questi anni. Noi vogliamo ripartire esattamente da qui: cultura, turismo, bellezza, rinascita, solidarietà e vicinanza a chi sta soffrendo”. “Mai come in questo momento – ha aggiunto – la bellezza del giorno con i colori dell’alba e l’aria fresca è metafora della speranza che si riaccende in ogni angolo del pianeta”.

Nella stessa giornata Poste Italiane e il Ministero dello Sviluppo Economico hanno emesso, oltre al francobollo di Napoli, altri cinque francobolli della serie Turistica “Il patrimonio naturale e paesaggistico” dedicati a Roma, Milano, Firenze, Venezia e Palermo, per una tiratura complessiva di due milioni e settantamila francobolli del valore di 1,10 euro per ciascuna affrancatura. “Si tratta di emissioni legate al turismo che in questo momento hanno un particolare significato e riproducono scorci di alcune città – ha evidenziato Enrico Menegazzo, responsabile nazionale Filatelia Poste Italiane -Quello che riguarda Napoli è particolarmente suggestivo e rappresenta piazza Plebiscito fotografata all’alba da un’angolazione particolare dalla quale si vede anche il Vesuvio. Il francobollo, tariffa B per le spedizioni italiane, costituisce una piccola forma d’arte capace di raccontare grandi storie e ci invita a ripartire attraverso le bellezze delle nostre città”. Lo scatto è stato realizzato in piena pandemia, nei mesi di marzo 2020.

This post was published on Giu 30, 2021 16:32

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Amalfi, la tradizione folkloristica pronta a festeggiare il nuovo anno

Quattro spettacolari bande cittadine animeranno i giorni antecedenti il 31 dicembre e quelli iniziali del…

13 ore ago

Alla Reggia di Caserta le regine che unirono Napoli all’Europa

Dal 20 dicembre al 20 aprile 2026 la Reggia di Caserta apre le porte a…

15 ore ago

“Natale senza confini”: teatro e musica alla Chiesa di Santa Croce al Purgatorio

Prosegue la rassegna della Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito di “Altri Natali 2025”: sabato…

1 giorno ago

Da Barra l’adesione alla “Rete 3L per Napoli” per prevenire le devianze minorili con la lettura

Il 19 dicembre alle 17:30, presso la biblioteca sociale La Casa di Francesca in via…

1 giorno ago

Premio Elsa Morante, proiezione anteprima alla libreria Luce

Proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante e Dacia Maraini, presenti i “Giovani Morantiani” Continuano…

1 giorno ago

Francesco Cicchella al Teatro Cilea con “Tante belle cose”

Prosegue a gonfie vele la stagione teatrale 2025–2026 del Teatro Cilea di Napoli, che si…

1 giorno ago