Categories: Cultura

A Napoli un ‘Te Deum’ per guerra in Ucraina, Ischia e camorra

‘Te Deum Laudamus, noi ti lodiamo Dio’. L’antico canto cristiano chiude l’ultima celebrazione eucaristica dell’anno 2022.

‘Te Deum Laudamus, noi ti lodiamo Dio’. L’antico canto cristiano chiude l’ultima celebrazione eucaristica dell’anno 2022. E’ un rito che affonda le radici nella tradizione di chi crede ed affida a Dio, con un profondo ringraziamento, l’anno civile trascorso insieme all’impegno ed il proposito nuovo per un 2023 diverso. Canale 21 continua a trasmettere gli appuntamenti liturgici del Natale.

Sabato 31 dicembre in diretta dalla parrocchia Santa Maria Incoronatella a Napoli, la Santa Messa di fine anno ed il canto del Te Deum di ringraziamento al termine dell’anno civile a partire dalle 17.45. In questa chiesa, migliaia di persone si affidano a Maria che scioglie i nodi portando piccoli fazzoletti di carta sui quali ognuno scrive la propria preghiera da lasciare ai piedi della Vergine. I nodi sono poi bruciati con l’incenso come segno di preghiera.

Il primo giorno dell’anno, infatti, la chiesa lo dedica proprio a Maria Madre di Dio. La preghiera comunitaria si incarna nel vissuto della nostra società: la guerra in Ucraina, i dissesti idrogeologici e le vite spezzate a Ischia, l’emergenza criminalità e la manovalanza camorristica che abbraccia sempre più giovane vite. Ogni giorno in diretta la Santa Messa alle ore 7.30 dalla Santa Casa di Loreto

This post was published on Dic 29, 2022 17:40

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

3 ore ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

4 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

5 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

5 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

6 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

22 ore ago