Cultura

Napoli Strit Festival contro l’abuso della parola: l’arte del gesto come espressione pura

Quante volte vi è capitato di subire l’abuso delle parole o di pentirvi di averne usate troppe e male?

Napoli Teatro Festival 2018 propone quest’anno il Napoli Strit Festival l’8 e il 9 giugno.

Un progetto di Ettore De Lorenzo prodotto dall’Associazione VisiOnAir, caratterizzato da eventi itineranti che coinvolgeranno zone quali Via San Biagio dei Librai, Piazza del Gesù, Piazza San Domenico con iniziative artistiche che valorizzeranno il valore ed il potere della gestualità a discapito delle parole.

Lo Strit Festival (“strit”, che in napoletano significa stretto, e interpretabile come “strada stretta”, col chiaro rimando all’inglese), si è svolto a Napoli dal 1999 al 2007, ed ha visto la partecipazione di oltre un milione e mezzo di partecipanti. Le passate edizioni hanno coinvolto in strada oltre duemila artisti provenienti da tutto il mondo. L’obiettivo dell’iniziativa è quella di riavvicinare le arti nelle loro diverse espressioni, a zone della città funzionali alla creazione di uno scambio emotivo, emozionale, fisico.

NAPOLI STRIT FESTIVAL DEDICA LA SUA DECIMA EDIZIONE AL SILENZIO

Questa decima edizione dello Strit Festival sarà dedicata al silenzio. Una scelta coraggiosa e provocatoria, in una città chiassosa per eccellenza, dove verrà celebrato lo svuotamento dei significati delle parole a volte troppo spesso abusate nel loro potere persuasivo. Gli artisti e delle compagnie che si esibiranno durante il Festival si concentreranno sull’arte del gesto: dunque la città sarà invasa da mimi e compagnie “mute” che arriveranno da tutto il mondo.

Ma non solo: installazioni urbane racconteranno di parole tradite, mancate.

Solo la poesia e la favola saranno eccezionalmente contemplati nell’iniziativa, in quanto ancora conservano purezza priva di retorica.

La Rassegna prevedrà circa 20 spettacoli al giorno, distribuiti sui luoghi scelti e in differenti fasce orarie. One man band, mimi, seguipersone, proporranno spettacoli internazionali e locali. Saranno presenti i più importanti artisti di strada internazionali (da Spagna, Francia, Russia, Argentina, Danimarca, Inghilterra e Austria), e ovviamente anche gli artisti locali avranno il loro spazio per esibirsi.

This post was published on Apr 14, 2018 12:15

Annalisa Guida

Sognatrice per mestiere, grafomane per passione, art and red lips addicted. Se non esistesse la cultura la inventerei, ma dato che c'è già ho deciso di farne un lavoro e di parlarvene in questa rubrica.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

36 minuti ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

2 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

3 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

3 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

4 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

20 ore ago