Le vittime erano soprattutto anziani e disabili. Prima venivano ‘individuati’ all’interno degli uffici postali, poi all’uscita venivano inseguiti in luoghi più isolati, minacciati con una pistola scenica e rapinati. In tre, tutti pluripregiudicati, sono stati bloccati dai carabinieri nei rioni Ponticelli, San Lorenzo e Sanità di Napoli: sono tutti gravemente indiziati della commissione, a vario titolo, di tre rapine e di quattro rapine tentate.
I tre agivano negli uffici postali del capoluogo e della provincia partenopea con il cosiddetto metodo del “filo di banca”: vittime utenti anziani intenti a prelevare, presso uffici postali di Sant’Anastasia, Cercola e Napoli, emolumenti pensionistici o somme di danaro contante. In particolare, è stato ricostruito il modus operandi: uno dei soggetti individuava le vittime all’interno dei vari uffici postali e ne segnalava l’uscita agli ulteriori due componenti della banda; questi, dopo averle seguite in luogo più isolato, procedevano materialmente a compiere la rapina, utilizzando anche una pistola scenica, poi rinvenuta e sottoposta a sequestro dai militari nel corso dell’attività.
Nel corso dell’indagine sono stati documentati altri quattro tentativi di rapina in un ufficio postale di Sant’Anastasia e in tre uffici postali di Napoli (quartieri Poggioreale, Ponticelli e Barra).
This post was published on Feb 14, 2022 11:32
Si è spento a 86 anni Franco Chinappi, storico ristoratore di Formia. Dal locale di…
Alla libreria Luce la proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante, con Dacia Maraini protagonista…
Questa giornata di Premier League ha confermato il fatto che stiamo assistendo ad un campionato…
Era uscito di casa con uno zainetto leggero e un’idea grande per la sua età:…
La Gaia Energy Napoli sprofonda nello scontro casalingo contro l’Avimec Modica , risultato finale 1-3(20-25;21-25;27-25;22-25)…
Altro che attesa noiosa del treno. A Napoli, per tutto il periodo natalizio, la stazione…