Cultura

Napoli sempre più una città da ‘set’: dai Bastardi di Maurizio de Giovanni alla Napoli Velata di Ferzan Ozpetek

Napoli… notte e giorno, buio e luce, colori e bianco e nero… Napoli… moderna e antica, sacra e pagana, magica e reale… Napoli è tutto questo: una città dai mille volti. Un posto ideale per registi cinematografici e non solo.

Non a caso da sempre la città è stata trasformata in un set cinematografico, e basta un attimo scavare nei propri ricordi per far riaffiorare alla mente pellicole come Pensavo fosse amore e invece era un calesse di Massimo Troisi, oppure Paisà di Roberto Rossellini o anche Matrimonio all’italiana di Vittorio De Sica.

Ma Napoli non è sempre e solo stata scelta da registi italiani, ad esempio nel 2010 John Turturro ha girato in città il documento-film Passione, presentato in concorso anche a Venezia nel 2010. E chi non ricorda le scene girate nel film Il talento di Mister Ripley con Matt Damon.

Ancor più di recente ricordiamo invece Indivisibili di Edoardo De Angelis, che ai David di Donatello dello scorso anno ha vinto sei premi: miglior sceneggiatura originale, miglior produttore, migliore attrice non protagonista, miglior musicista, miglior canzone originale, miglior costumista.

E sempre lo scorso anno tutta Italia ha potuto apprezzerà le bellezze di Napoli attraverso gli occhi dei Bastardi di Pizzofalcone, serie Tv tratta dai romanzi di Maurizio De Giovanni è andata in onda su Rai Uno in prima serata, con uno straordinario successo di pubblico, rimasto incantato dai luoghi scelti dalla produzione.

Ma Napoli è anche quella insanguinata di Gomorra o quella in bianco e nero di Per amor vostro di Giuseppe Gaudino. E ancora è la città scelta da Dolce e Gabbana per festeggiare i 30 anni di attività, nonché set della loro campagna pubblicitaria 2016.

Napoli velata di Ferzan Ozpetek

E oggi Napoli presta le sue vesti, le sue carni, le sue ossa, la sua anima, al regista Ferzan Ozpetek, che in questi giorni sta girando in città ‘Napoli velata’, con Giovanna Mezzogiorno che interpreta Adriana, una ragazza travolta da un amore improvviso e un delitto violento, in una città magica, superstiziosa, folle, razionale e affascinante. Un film che come dice il regista racconta “i segreti di una città che conosce oro e polvere, una città pagana e sacra allo stesso tempo. E dentro alla cornice del thriller esplode una potente storia d’amore”.

This post was published on Mag 30, 2017 13:39

Francesco Healy

Ho sempre odiato, sin dalla nascita, le bugie e le ingiustizie, dunque da grande avevo solo due strade da poter percorrere, quella del detective o del giornalista, ho scelto la seconda e il potere della penna, da sempre affascinato da tale professione.

Recent Posts

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

1 ora ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

1 ora ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

1 ora ago

Quarto. Ebbanesis a Casa Mehari: musica, teatro e tradizione partenopea

Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…

1 ora ago

Niente da fare per la Malvin, a Chiusi arriva la 3^ sconfitta consecutiva

Una Malvin in chiaroscuro esce sconfitta (72-58) dal PalaPania di Chiusi al termine di una partita sporca e difficile…

1 ora ago

La Malvin oggi in campo a Chiusi

In attesa che il recupero con la Virtus Imola sia calendarizzato dopo la sospensione di mercoledì sera,…

1 giorno ago