Categories: Cultura

A Napoli la prima edizione della “Sax Week” con masterclass di Otis Murphy

Il Conservatorio di Napoli San Pietro a Majella ospita la prima edizione della Sax Week dedicata alla memoria di Giuseppe De Matola.

Il 29, 30 e 31 marzo, in occasione della prima edizione della Sax Week dedicata alla memoria di Giuseppe De Matola, il Conservatorio di Napoli San Pietro a Majella ospita la Masterclass internazionale di sassofono del maestro Otis Murpy, professore di sassofono nella Jacobs School of Music dell’Università dell’Indiana (Usa).

La Masterclass, in collaborazione con Yamaha, è promossa dalla dottoressa Ann Pizzorusso compagna dello storico sassofonista napoletano De Matola. Al termine della masterclass il 31 marzo, alle ore 18, nella Sala Scarlatti del conservatorio, si svolgerà il concerto intitolato “Nuova musica italiana per sax e chitarra” – inserito nel programma “i Concerti al Conservatorio 2023” – con l’esecuzione dal vivo di Gianfranco Brundo al sax soprano e Nicola Oteri alla chitarra decacorde.

Prima del concerto ci sarà la cerimonia di consegna di 5 Borse di studio per il sax “Ann Pizzorusso – Giuseppe De Matola” che saranno assegnate in base alla provenienza degli allievi: 2 dalla Sicilia, 1 dalla Calabria, 2 dalla Campania. La tre giorni dedicata al Sax comincerà con le masterclass di Otis Murphy sassofonista americano che ha iniziato a insegnare a 28 anni diventando il più giovane insegnate della storia dell’università dell’Indiana.

Murphy, sottolineano i promotori dell’evento, “vanta un’esperienza internazionale essendosi esibito in più di 25 Paesi e in importanti sedi come l’Auditorium Isaac Stern della Carnegie Hall, la Merkin Hall (New York City), la Casals Hall (Tokyo), il Palau de la Musica (Valencia) e il Muziekgebouw aan het Ij (Amsterdam). E’ stato vincitore di numerosi premi, tra cui i premi al Concorso internazionale di sassofono Adolphe Sax in Belgio e il Concorso internazionale di sassofono Jean-Marie Londeix in Francia”.

De Matola, si sottolinea, “era un talento naturale e ha partecipato a tournée internazionali ed è stato un musicista di supporto per molti cantanti famosi italiani. Studiò anche fisica e matematica all’Università Federico II e intraprese anche una carriera tecnica in TrenItalia per poi diventare consulente per una società di comunicazione”.

This post was published on Mar 21, 2023 11:47

Gabriella Monaco

Laureata in 'Lettere Moderne', appassionata di Scrittura e Arte in ogni loro forma. Con il cuore diviso per il 33% a Napoli, il 33% in Sicilia, il 33% in Francia... L'altro 1% prima o poi dovrò decidermi a cercarlo...

Recent Posts

La Malvin oggi in campo a Chiusi

In attesa che il recupero con la Virtus Imola sia calendarizzato dopo la sospensione di mercoledì sera,…

16 ore ago

Amalfi, la tradizione folkloristica pronta a festeggiare il nuovo anno

Quattro spettacolari bande cittadine animeranno i giorni antecedenti il 31 dicembre e quelli iniziali del…

2 giorni ago

Alla Reggia di Caserta le regine che unirono Napoli all’Europa

Dal 20 dicembre al 20 aprile 2026 la Reggia di Caserta apre le porte a…

2 giorni ago

“Natale senza confini”: teatro e musica alla Chiesa di Santa Croce al Purgatorio

Prosegue la rassegna della Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito di “Altri Natali 2025”: sabato…

2 giorni ago

Da Barra l’adesione alla “Rete 3L per Napoli” per prevenire le devianze minorili con la lettura

Il 19 dicembre alle 17:30, presso la biblioteca sociale La Casa di Francesca in via…

2 giorni ago

Premio Elsa Morante, proiezione anteprima alla libreria Luce

Proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante e Dacia Maraini, presenti i “Giovani Morantiani” Continuano…

2 giorni ago