Categories: Avvocati NewsCronaca

Napoli ricorda quattro avvocati assassinati per il loro impegno

Da oggi chi viaggia in Circumvesuviana vedrà impresse nella stazione di piazza Garibaldi di Napoli le immagini riproducenti i volti di Antonio Metafora, Giorgio Ambrosoli, Fulvio Croce ed Enzo Fragalà, quattro avvocati che hanno perso la vita a causa dell’esercizio della loro professione. Questa mattina nella stazione dell’Eav di Porta Nolana si è svolto l’evento ‘Nessuna giustizia senza avvocati’ promosso in occasione della giornata dedicata agli ‘Avvocati in pericolo’.

“Una giornata molto importante perché è una giornata della memoria dell’avvocatura, un riconoscimento che onora avvocati che sono stati assassinati nello svolgimento della loro funzione e che hanno attuato grandi principi di dignità, di senso del dovere, di fedeltà al loro mandato” ha detto Maria Rosaria Covelli, presidente della Corte d’Appello di Napoli davanti ad un pannello raffigurante i volti degli avvocati “Ed è importante che questa giornata sia non solo un momento di riflessione ma anche un momento per rendere onore a chi ha onorato la toga e soprattutto per dare un messaggio alle nuove generazioni”.

La presidente, dopo aver ricordato avvocate assassinate: la turca Ebru Timtik che si batteva per un processo equo, la messicana Digna Ochoa che difendeva i diritti fondamentali e quelli delle comunità indigene, ha aggiunto: “Un momento per ricordare tutti questi eroi dell’avvocatura. E devo dire che l’avvocatura napoletana ha mostrato una grandissima sensibilità che mostra anche in tante occasioni”.

Ad introdurre i lavori il presidente del Foro di Napoli, Carmine Foreste. Al tavolo dei relatori: il presidente dell’Eav Umberto De Gregorio, il presidente del Consiglio Nazionale Forense Francesco Greco, il vicepresidente dell’Osservatorio internazionale degli avvocati Francesco Caia, l’assessore alla Legalità della Regione Campania Mario Morcone. Sono intervenuti il procuratore generale presso la Corte d’Appello di Napoli Aldo Policastro, l’avv. Dario Greco presidente Consiglio ordine avvocati Palermo, un rappresentante per gli Ordini di Milano e Torino, l’assessore alla Legalità della Regione Campania Mario Morcone, familiari delle vittime.

This post was published on Gen 31, 2025 16:05

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Napoli, la Supercoppa è tua: Bologna battuto 2-0, Neres eroe a Riyadh

Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…

4 ore ago

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

13 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

15 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

16 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

16 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

16 ore ago