Categories: Avvocati NewsCronaca

Napoli ricorda quattro avvocati assassinati per il loro impegno

Da oggi chi viaggia in Circumvesuviana vedrà impresse nella stazione di piazza Garibaldi di Napoli le immagini riproducenti i volti di Antonio Metafora, Giorgio Ambrosoli, Fulvio Croce ed Enzo Fragalà, quattro avvocati che hanno perso la vita a causa dell’esercizio della loro professione. Questa mattina nella stazione dell’Eav di Porta Nolana si è svolto l’evento ‘Nessuna giustizia senza avvocati’ promosso in occasione della giornata dedicata agli ‘Avvocati in pericolo’.

“Una giornata molto importante perché è una giornata della memoria dell’avvocatura, un riconoscimento che onora avvocati che sono stati assassinati nello svolgimento della loro funzione e che hanno attuato grandi principi di dignità, di senso del dovere, di fedeltà al loro mandato” ha detto Maria Rosaria Covelli, presidente della Corte d’Appello di Napoli davanti ad un pannello raffigurante i volti degli avvocati “Ed è importante che questa giornata sia non solo un momento di riflessione ma anche un momento per rendere onore a chi ha onorato la toga e soprattutto per dare un messaggio alle nuove generazioni”.

La presidente, dopo aver ricordato avvocate assassinate: la turca Ebru Timtik che si batteva per un processo equo, la messicana Digna Ochoa che difendeva i diritti fondamentali e quelli delle comunità indigene, ha aggiunto: “Un momento per ricordare tutti questi eroi dell’avvocatura. E devo dire che l’avvocatura napoletana ha mostrato una grandissima sensibilità che mostra anche in tante occasioni”.

Ad introdurre i lavori il presidente del Foro di Napoli, Carmine Foreste. Al tavolo dei relatori: il presidente dell’Eav Umberto De Gregorio, il presidente del Consiglio Nazionale Forense Francesco Greco, il vicepresidente dell’Osservatorio internazionale degli avvocati Francesco Caia, l’assessore alla Legalità della Regione Campania Mario Morcone. Sono intervenuti il procuratore generale presso la Corte d’Appello di Napoli Aldo Policastro, l’avv. Dario Greco presidente Consiglio ordine avvocati Palermo, un rappresentante per gli Ordini di Milano e Torino, l’assessore alla Legalità della Regione Campania Mario Morcone, familiari delle vittime.

This post was published on Gen 31, 2025 16:05

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Genoa-Napoli 2-3, spettacolo al Ferraris: Hojlund decide al 95’

Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…

18 ore ago

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

1 giorno ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

1 giorno ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

1 giorno ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

2 giorni ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

2 giorni ago