Napoli è la prima città per incremento delle imprese commerciali ambulanti regolari. Tra fine 2011 e giugno 2015 si registra una variazione positiva segnando un +40% con 4.191 nuovi operatori del commercio su aree pubbliche (mercatali e ambulanti fieristici). E’ quanto emerge dall’analisi provinciale dei dati del Registro delle Imprese, realizzata da UnionCamere e InfoCamere. Secondo questa classifica territoriale, il capoluogo campano è al primo posto vantando la miglior performance d’Italia, seguita da Palermo e Milano.
La crescita è anche frutto di norme volute dall’amministrazione comunale che hanno permesso una progressiva emersione dal nero contrastando l’abusivismo: il censimento dei mercati cittadini con la conseguente messa a bando dei posteggi/box liberi individuati; la chiusura di aree mercatali storicamente abusive e l’avvio di un processo di regolarizzazione; il sostegno agli operatori morosi nel regolarizzare la propria posizione contributiva con piani di rateizzo a tasso agevolato; la promozione di manifestazioni fieristiche con posteggi assegnati ai soli espositori iscritti alla Camera di Commercio e il potenziamento dello Sportello Unico per le Attività produttive. “L’amministrazione de Magistris – ha dichiarato l’assessore al Commercio del Comune di Napoli, Enrico Panini – ha lavorato per potenziare la rete distributiva a servizio di cittadini e turisti, rendendo la massima parte degli operatori del commercio immune dal ricatto della criminalità organizzata. A breve sarà possibile individuare nuovi mercati per vendere i propri prodotti regolarmente”. (askanews)
This post was published on Gen 20, 2017 14:07
Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…
Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…
Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…
Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…
Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…
Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…