21 ottobre, si presenta il romanzo “Il canto del castrato” al Museo della Moda di Napoli
In una magica e inquietante Napoli barocca, due donne forti e ribelli conquistano a prezzo altissimo il diritto all’amore. Un evento speciale: nell’ambito delle iniziative del Museo della Moda (piazzetta Mondragone n. 18), giovedì 21 ottobre, alle 18:00, a Napoli, si presenta il romanzo “Il canto del castrato” di Giovanna Mozzillo, Marlin editore. Introduce Marinella De Nigris e ne discute con l’autrice Paolo Macrì. L’attrice Gea Martire leggerà alcuni brani e la cantante e attrice Monica Assante eseguirà melodie seicentesche coerenti con l’ambientazione del libro.
Mozzillo è già autrice del romanzo “Ritorno in Egitto”, sempre Marlin editore, e per “Il canto del castrato” ha ottenuto il Premio “Anna Contaldi” 2021 con la seguente motivazione: «Con il suo stile abbagliante e inconfondibile Giovanna Mozzillo regala ai lettori un romanzo indimenticabile, una coinvolgente storia di amori impossibili».
Il romanzo
È la storia di una duplice travagliata conquista di consapevolezza. Protagoniste due donne, Ippolita e Lucrezia, madre e figlia, appartenenti a una nobile famiglia della Napoli vicereale. La ribellione e il riscatto a cui riusciranno ad approdare costeranno ad entrambe un prezzo altissimo, ma consentiranno l’esperienza di una piena e insospettata felicità, resa più esaltante dalla scoperta che voler essere padrone di sé stesse costituisce non un peccato ma un diritto. A pilotarle nel non facile processo di liberazione dai condizionamenti cui soggiacciono è ovviamente l’amore. Un amore, in ambo i casi, giudicato inaccettabile dalle convinzioni, dalle convenzioni e dalle “repulsioni” dell’epoca.
This post was published on Ott 21, 2021 11:56
Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…
Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…
La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…
Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…
Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…
Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…