Categories: AttualitàFocus

Napoli, sabato 15 maggio in piazza del Plebiscito un presidio a sostegno della Palestina

L’appuntamento che si terrà a Napoli, promosso da diverse organizzazioni cittadine per le 16, ricade nel giorno del 73esimo anniversario della Nakba

Sabato 15 maggio a Napoli, in piazza Plebiscito, si terrà un presidio a sostegno della Palestina. L’appuntamento, promosso da diverse organizzazioni cittadine per le 16, ricade nel giorno del 73esimo anniversario della Nakba, ovvero dell’esodo palestinese del 1948 quando, a seguito delle violenze del primo conflitto arabo-israeliano, centinaia di migliaia di palestinesi, secondo alcune stime oltre 700mila, si misero in fuga da città e villaggi diventati parte dell’allora neonato stato di Israele.

Nei giorni in cui sono in corso attacchi israeliani a Gaza con vittime e feriti tra i civili, anche bambini, palestinesi i promotori dell’appuntamento di Napoli chiedono “a tutte le associazioni, ai sindacati, ai movimenti, ai partiti, ai cittadini che hanno a cuore libertà, diritti e democrazia, di unirsi a noi nel boicottaggio del regime d’apartheid israeliano e nella lotta contro il sionismo, contro gli accordi militari con lo stato d’Israele e le guerre colonialiste che devastano il Medioriente e molte altre regioni del mondo“.

A 73 anni dalla Nakba, questi i “legittimi obiettivi” su cui puntano gli organizzatori della piazza di Napoli: “il ritiro dai territori occupati, lo smantellamento delle colonie israeliane e la sospensione immediata della demolizione delle case e della pulizia etnica in atto a Gerusalemme, come nel quartiere di Sheikh Jarah, la fine dell’assedio di Gaza, la libertà per i prigionieri politici palestinesi nelle carceri israeliane, il rispetto del diritto internazionale e applicazione delle risoluzioni dell’Onu sulla Palestina e, tra queste, la risoluzione sul diritto al ritorno dei profughi palestinesi, il diritto all’autodeterminazione e nascita di uno Stato Palestinese libero, democratico, laico e sovrano, con capitale Gerusalemme“. (Anche Napoli ha la sua guerra: terza bomba di camorra a Ponticelli in 4 giorni)

This post was published on Mag 14, 2021 13:28

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Genoa-Napoli 2-3, spettacolo al Ferraris: Hojlund decide al 95’

Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…

3 ore ago

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

12 ore ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

12 ore ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

14 ore ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

1 giorno ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

1 giorno ago