Categories: Eventi

Napoli per le vittime della Sicilia

In piazza per la solidarietà verso i migranti e per non dimenticare le vittime della Sicilia

Una manifestazione pacifica per non dimenticare le vittime della sicilia, un appello rivolto a tutti i cittadini napoletani per scendere in piazza e protestare contro le tragedie che succedono in mare e contro “l’indifferenza e il cinismo che sta intossicando questo paese”. Queste le parole con le quali l’Associazione Antirazzista Interetnica 3 febbraio si è appellata a tutti i napoletani per invitarli il giorno 24 aprile alle ore 17 in Piazza San Domenico Maggiore, nel cuore del centro storico.

“Sono uomini come noi, nostri fratelli e sorelle”

Per non dimenticare le vittime in Sicilia e per denunciare le colpe degli stati e delle frontiere assassine, dei mercanti di morte senza scrupoli. Sono più di 700 i profughi morti la notte del 18 aprile tra la Libia e il Canale di Sicilia. Solo alcune decine di persone sono state tratte in salvo. Un’ennesima tragedia avvenuta, non per le cattive condizioni del mare, ma durante un’operazione di salvataggio tentata dalla Guardia Costiera della Marina Militare. Lo stiamo dicendo da tempo e la verità è sotto gli occhi di tutti.” Queste le parole accorate con le quali l’Associazione ha motivato la manifestazione, facendo appello anche alle parole del Papa, che si è rivolto alle migliaia di profughi che affollano i nostri mari in cerca di protezione e salvezza da realtà dure e ormai invivibili come “uomini come noi, nostri fratelli e sorelle” e proponendo l’accoglienza incondizionata dei migranti aggiungendo: “la nostra gente scappa da guerre, dittatori e da mostri come il Daesh (ISIS) e Boko Haram, per salvare la propria vita e trova la morte a causa di una politica assassina che nega l’apertura delle frontiere”. 

This post was published on Apr 23, 2015 20:06

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

17° giornata Premier League 2025/2026

Questa giornata di Premier League ha confermato il fatto che stiamo assistendo ad un campionato…

7 ore ago

Mugnano, disegni in vendita per amore: a 11 anni prova a regalare il Natale alla sorellina

Era uscito di casa con uno zainetto leggero e un’idea grande per la sua età:…

13 ore ago

Gaia Energy Napoli, notte fonda contro Modica: la luce arriva dal mercato

La Gaia Energy Napoli sprofonda nello scontro casalingo contro l’Avimec Modica , risultato finale 1-3(20-25;21-25;27-25;22-25)…

16 ore ago

A Piazza Garibaldi il treno passa, le storie restano: nasce il Binario Narrante

Altro che attesa noiosa del treno. A Napoli, per tutto il periodo natalizio, la stazione…

16 ore ago

Napoli, la Supercoppa è tua: Bologna battuto 2-0, Neres eroe a Riyadh

Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…

1 giorno ago

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

1 giorno ago