Attualità

Napoli, per la Fondazione Valenzi nuova missione e nuovo assetto

La nota firmata da Lucia Valenzi, fondatrice e presidente della Fondazione, che ha stabilito la sua nuova mission.

“In questo momento storico con la pandemia che ha tenuto in scacco la nostra societa’, credo che nella citta’ di Napoli e nella nostra regione la Fondazione Valenzi ha cercato di essere attiva e presente, ha dimostrato la sua vitalita’ ed e’ pronta ad affrontare l’auspicabile ripresa. Si presenta ora con un insieme di cariche sociali rinnovate avendo ricevuto il consenso e la disponibilita’ di persone di grande professionalita’ che hanno scelto di esprimere insieme la loro volonta’ di impegno civile e sociale”.

Cosi’, in una nota, Lucia Valenzi, fondatrice e presidente della Fondazione che ha stabilito la sua nuova mission, “essere attivi nella cultura e nel sociale a supporto del rilancio di Napoli e del Mezzogiorno”, e rinnovato le cariche sociali.

Valenzi sara’ affiancata dall’avvocato penalista Alfonso Trapuzzano come segretario generale, dal giornalista e consulente in corporate strategy (segretario generale della Fondazione dalla nascita al 2015) Roberto Race come presidente del Comitato di Indirizzo, dall’ex rettore dell’Universita’ degli studi L’Orientale Lida Viganoni come presidente del Comitato Scientifico. A loro si aggiungono l’avvocato amministrativista, medaglia d’oro al merito forense, Gherardo Marone come consigliere giuridico, l’imprenditore Salvatore Verbale come consigliere per l’Innovazione, la docente dell’Accademia di Belle Arti di Napoli Olga Scotto di Vettimo come curatrice della Collezione Valenzi e il direttore di Inward Osservatorio Nazionale sulla Creativita’ Urbana Luca Borriello come consigliere per la Creativita’.

“Nel 2009, quando si e’ costituita la Fondazione – sottolinea Valenzi – abbiamo deciso subito di porci non come un ente commemorativo di un singolo individuo ma come un’istituzione rivolta ai problemi attuali, impegnata soprattutto dal punto di vista culturale, ma anche da quello sociale nella citta’ e nella regione. Infatti, a differenza di altre Fondazioni a carattere culturale, abbiamo il valore aggiunto di un progetto sociale per l’infanzia”.

This post was published on Mar 10, 2021 12:55

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

2 ore ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

3 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

5 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

5 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

5 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

22 ore ago