Quattro giorni di astensione dalle udienze. La protesta riguarda il processo al clan Moccia e i disagi nei colloqui con i detenuti a Poggioreale. Solidarietà dall’Unione delle Camere Penali Italiane.
È iniziata oggi la protesta della Camera Penale di Napoli, che ha proclamato quattro giorni di astensione dalle udienze. Uno sciopero simbolico, che – come spiegano i penalisti – non incide né sulle prescrizioni né sulle scarcerazioni, perché congela tutti i termini processuali, ma che ha l’obiettivo di rappresentare il disagio della categoria di fronte a quella che viene definita una compressione dei diritti della difesa.
Nel mirino due questioni: da un lato la gestione del maxi-processo al clan Moccia, per il quale – denunciano gli avvocati – sarebbero previsti tempi ordinari per la prova d’accusa e compressi per quella della difesa; dall’altro le criticità nei colloqui con gli assistiti nel carcere di Poggioreale, rese difficili dalle croniche carenze di organico.
“È giusto che le inefficienze e le disfunzioni organizzative si traducano in un ostacolo al diritto di difesa nel processo penale? – si legge nella nota della Camera Penale – Secondo noi no, ed è per questo che l’astensione vuole essere uno stimolo a trovare soluzioni concrete”.
Allo sciopero è arrivata la solidarietà dell’Unione delle Camere Penali Italiane, che sul proprio sito ha definito “legittima e necessaria” l’iniziativa dei colleghi napoletani.
La Camera Penale, pur rivendicando la protesta, sottolinea la disponibilità al confronto con i vertici degli uffici giudiziari: “La via maestra resta quella del dialogo e della collaborazione – concludono i penalisti – ma i diritti della difesa non possono essere sacrificati sull’altare delle difficoltà organizzative”.
This post was published on Ott 15, 2025 11:00
Restyling senza pista di atletica e capienza fino a 70mila posti: le associazioni sportive temono…
Torna in campo il Napoli in Champions League. Oggi, martedì 20 gennaio, la squadra di Conte vola in…
Dal 26 gennaio il museo riapre con nuova sala creativa negli ambienti dell’Angolo Cuomo “Souvenir…
La Gaia Energy Napoli ci prova in tutti i modi a fare lo sgambetto alla…
Lo stilista si è spento a 93 anni nella sua residenza romana. Fondatore di una…
Il mercato invernale 2026 per il Napoli si sta rivelando molto complesso, soprattutto per ragioni…