Cronaca

Napoli, penalisti in sciopero: “Difesa compressa, serve un segnale forte”

Quattro giorni di astensione dalle udienze. La protesta riguarda il processo al clan Moccia e i disagi nei colloqui con i detenuti a Poggioreale. Solidarietà dall’Unione delle Camere Penali Italiane.

È iniziata oggi la protesta della Camera Penale di Napoli, che ha proclamato quattro giorni di astensione dalle udienze. Uno sciopero simbolico, che – come spiegano i penalisti – non incide né sulle prescrizioni né sulle scarcerazioni, perché congela tutti i termini processuali, ma che ha l’obiettivo di rappresentare il disagio della categoria di fronte a quella che viene definita una compressione dei diritti della difesa.

Nel mirino due questioni: da un lato la gestione del maxi-processo al clan Moccia, per il quale – denunciano gli avvocati – sarebbero previsti tempi ordinari per la prova d’accusa e compressi per quella della difesa; dall’altro le criticità nei colloqui con gli assistiti nel carcere di Poggioreale, rese difficili dalle croniche carenze di organico.

“È giusto che le inefficienze e le disfunzioni organizzative si traducano in un ostacolo al diritto di difesa nel processo penale? – si legge nella nota della Camera Penale – Secondo noi no, ed è per questo che l’astensione vuole essere uno stimolo a trovare soluzioni concrete”.

Allo sciopero è arrivata la solidarietà dell’Unione delle Camere Penali Italiane, che sul proprio sito ha definito “legittima e necessaria” l’iniziativa dei colleghi napoletani.

La Camera Penale, pur rivendicando la protesta, sottolinea la disponibilità al confronto con i vertici degli uffici giudiziari: “La via maestra resta quella del dialogo e della collaborazione – concludono i penalisti – ma i diritti della difesa non possono essere sacrificati sull’altare delle difficoltà organizzative”.

This post was published on Ott 15, 2025 11:00

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

8 minuti ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

13 minuti ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

34 minuti ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

17 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

17 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

17 ore ago