Categories: Articoli

Napoli non è solo incantevole, ma anche sicura: parola del Sunday Times. Il quotidiano invita i turisti a visitare la città

di Redazione

“Immaginate una magnifica città storica italiana, all’ombra di una spettacolare montagna, distesa lungo un’incantevole spiaggia, con cibo fantastico e pochi turisti. Impossibile, vero? Sbagliato, grazie ad una reputazione ormai non più giustificabile, a Napoli stranamente arrivano pochi turisti. Tuttavia non è solo incantevole, ma è anche una città molto sicura. Andate ora, prima che qualcuno ci ripensi”.

Finalmente dall’estero giunge un’immagine positiva di Napoli. Si, perchè è proprio del capoluogo partenopeo che parla Sean Thomas, giornalista del Sunday Times, noto quotidiano britannico, in un reportage sulla città che sollecita i turisti d’autunno a visitare le pendici del Vesuvio. Non più munnezza, scippi e guide per non rischiare la vita una volta giunti in città, ma un elenco di monumenti e siti archeologici da ammirare come il Duomo e gli scavi di Pompei, vicoli da scoprire in centro storico, mercatini pittoreschi da non perdere come quello della Pignasecca ai Quartieri Spagnoli.

Un reportage che è stato accolto con soddisfazione dall’assessore al Turismo e ai Beni culturali della Regione Campania Pasquale Sommese che ha anche annunciato l’imminente presentazione di “un moderno Grand Tour, in cui non solo renderemo fruibili  monumenti e siti, ma per ciascuno ci saranno attività di valorizzazione e di promozione, pensate per attrarre pubblici diversi”. Insomma, servono nuove idee per attirare turisti a Napoli, ma anche antiche strategie da rispolverare e rendere più efficienti: “i turisti si attraggono in vari modi – ha aggiunto Sommese – ma il primo è la facilità nel raggiungere un luogo. I trasporti, i collegamenti sono uno dei segmenti principali a cui mi sto dedicando.  E poi l’accoglienza. Non c’è promozione se non c’è capacità di accogliere nel modo giusto”.

4 novembre 2013

 

This post was published on Nov 4, 2013 18:50

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

2 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

2 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

2 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

18 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

18 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

18 ore ago