di Redazione
“Immaginate una magnifica città storica italiana, all’ombra di una spettacolare montagna, distesa lungo un’incantevole spiaggia, con cibo fantastico e pochi turisti. Impossibile, vero? Sbagliato, grazie ad una reputazione ormai non più giustificabile, a Napoli stranamente arrivano pochi turisti. Tuttavia non è solo incantevole, ma è anche una città molto sicura. Andate ora, prima che qualcuno ci ripensi”.
Finalmente dall’estero giunge un’immagine positiva di Napoli. Si, perchè è proprio del capoluogo partenopeo che parla Sean Thomas, giornalista del Sunday Times, noto quotidiano britannico, in un reportage sulla città che sollecita i turisti d’autunno a visitare le pendici del Vesuvio. Non più munnezza, scippi e guide per non rischiare la vita una volta giunti in città, ma un elenco di monumenti e siti archeologici da ammirare come il Duomo e gli scavi di Pompei, vicoli da scoprire in centro storico, mercatini pittoreschi da non perdere come quello della Pignasecca ai Quartieri Spagnoli.
Un reportage che è stato accolto con soddisfazione dall’assessore al Turismo e ai Beni culturali della Regione Campania Pasquale Sommese che ha anche annunciato l’imminente presentazione di “un moderno Grand Tour, in cui non solo renderemo fruibili monumenti e siti, ma per ciascuno ci saranno attività di valorizzazione e di promozione, pensate per attrarre pubblici diversi”. Insomma, servono nuove idee per attirare turisti a Napoli, ma anche antiche strategie da rispolverare e rendere più efficienti: “i turisti si attraggono in vari modi – ha aggiunto Sommese – ma il primo è la facilità nel raggiungere un luogo. I trasporti, i collegamenti sono uno dei segmenti principali a cui mi sto dedicando. E poi l’accoglienza. Non c’è promozione se non c’è capacità di accogliere nel modo giusto”.
4 novembre 2013
This post was published on Nov 4, 2013 18:50
Domenica 8 febbraio alle 17 va in scena una “Carmen” site-specific che trasporta il capolavoro…
“Reggi qui un attimo” conversazioni sull’amore al Teatro Serra con Patrizia Eger, Maria Strazzullo e…
Dopo l’EP-manifesto, l’artista napoletano annuncia il primo live della sua carriera nella sua città. Un…
Lavori programmati al PalaCaputo: Imola, Pielle Livorno e Chiusi si giocheranno a Barra La PSA Basket comunica…
Adottare un cane non è un gesto impulsivo, ma una scelta che va fatta con…
Il turno di campionato si è concluso con il posticipo del lunedì, che ha consolidato…