Categories: Cultura

Napoli Monitor presenta “Lo stato della città”

Oggi alle ore 18.00, al Punto Luce del Rione Sanità in vico San Vincenzo  sarà presentato un volume molto speciale: Lo stato della città. Napoli e la sua area metropolitana.

L’opera raccoglie i contributi di settanta autori, curati da Luca Rossomando,  per le edizioni Napoli Monitor.

I numerosi autori sono esperti di settori diversi, da Luciano Brancaccio a Carolina Castellano, da Massimo Di Dato a Cyop&Kaf, da Antonio Di Gennaro a Paolo Siani, da Maurizio Zanardi a Riccardo Rosa. Tutti hanno un unico scopo: dare una visione quanto più precisa della realtà napoletana contemporanea, dello stato della città.

Lo stato della città: i dati di fatto

“Lo stato della città” è costituito da dati, reportage e analisi, dall’urbanistica all’ambiente, dall’economia al lavoro, dalle politiche sociali e sanitarie fino alla produzione culturale. L’intenzione è stata quella di dare valore ai fatti, più che alle opinioni e alle critiche sterili, in pieno stile Napoli Monitor.

Luca Rossomando, scrittore e giornalista,  spiega la genesi dell’opera: “Il libro nasce come prosecuzione naturale del lavoro fatto con il giornale, il sito, i libri e la presenza in città. Spesso ci è sembrato di comporre un inventario di temi, luoghi e persone (anche se non solo di Napoli), usando diversi strumenti e stili (il reportage, le storie di vita, l’inchiesta, ma anche il film, per esempio ‘Il segreto’ di Cyop&Kaf), così volevamo avere un libro che contenesse insieme tutto questo inventario e allo stesso tempo volevamo andare in direzioni che non avevamo ancora esplorato“.

“Lo stato della città” vuole essere un vero e proprio atlante della città di Partenope, ma soprattutto essere un punto di collegamento tra studiosi e gente comune. Luca Rossomando ha affermato: “La parte decisiva comincia ora. Vorremmo usare il volume come pretesto per mescolare un po’ le carte: portare i vari ricercatori, ma anche i medici o altri tecnici, in posti in cui di solito non vanno, a parlare di cose nuove per la gente che li ascolterà e ad ascoltare a loro volta cose nuove. La presentazione alla Sanità, in un posto dove si lavora con mamme e bambini del quartiere, in cui daremo la parola a due pediatri e un agronomo, per parlare di come ci si prende cura di luoghi e persone, è un esempio“.

This post was published on Apr 7, 2016 12:01

Donatella De Tora

Laureata in Filosofia, ed Editor. Mi interessano i libri e le storie, sopra ogni cosa.

Recent Posts

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

11 ore ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

11 ore ago

Il Café Chantant torna al Teatro Sannazaro: “My World”, il nuovo viaggio scenico di Lara Sansone

Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…

11 ore ago

Il nuovo scavo della Villa di Poppea apre al pubblico

Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…

13 ore ago

SANTACHIARA presenta “MINIMARKET”. Un’azione di guerrilla artistica in un vero bangala market anticipa l’uscita del disco

Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…

18 ore ago

L’epilessia in scena con l’hip hop alla Notte Viola di Rimini

Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…

18 ore ago