Categories: AttualitàFocus

Napoli: luminarie natalizie in 140 km di strade e 36 piazze

Questi i numeri del progetto ‘Illuminiamo Napoli’ della Camera di Commercio di Napoli in vista delle festività natalizie

Circa 140 chilometri di strade e 36 piazze. Questi i numeri del progetto ‘Illuminiamo Napoli’ della Camera di Commercio di Napoli in vista delle festività natalizie.

Illuminiamo Napoli per un Natale che sia un segno di ripartenza e rinascita dopo quasi due anni di buio dell’economia e della socialità – ha detto il presidente dell’ente camerale, Ciro FiolaAbbiamo approvato un progetto per illuminare quasi 140 chilometri di strade e 36 piazze di Napoli e dalla prima settimana di novembre saremo pronti ad accendere le luci. Siamo in linea con le grandi capitali europee che fanno brillare le luminarie natalizie da novembre fino a dopo l’Epifania“.

LEGGI ANCHE: Lello Arena racconta Troisi dal primo incontro nel 1973

L’installazione è partita dalle periferie per poi arrivare al centro della città. “Per la prima volta illuminiamo le sei piazze di Scampia – ha aggiunto Fiola – strade come via Santa Teresa al Museo, via Miano. Oltre al centro commerciale che sarà ancora più bello”.

Il progetto è frutto di un bando europeo del valore di 2,2 milioni di euro e prevede l’installazione delle classiche luminarie integrate con addobbi tridimensionali nelle principali piazze cittadine. Tra questi un Babbo Natale alto dieci metri da collocare in piazza Municipio e un albero luminescente alto 40 metri in piazza del Plebiscito.

Su questi progetti attendiamo solo il parere della Sovrintendenza, che credo arriverà questa settimana – ha concluso Fiola –. Per piazza Vittoria, dove abbiamo fatto un test temporaneo, stiamo preparando un progetto specifico che presenteremo oggi e che si integra anche con un’ipotesi di rigenerazione della piazza“.

This post was published on Ott 11, 2021 17:21

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

“Talento e personalità”, c’è Luca Galassi per la PSA Napoli EST

Nuovo colpo per la PSA Napoli EST! La società è orgogliosa di ufficializzare l’accordo raggiunto con Luca…

16 ore ago

Queequeg, oltre cento candidature: scelti gli otto autori della residenza dedicata ad Annibale Ruccello

Dal 25 giugno al 5 luglio 2026 Montechiaro di Vico Equense ospiterà la prima edizione…

16 ore ago

VolCamp gratuito a Casa Mehari: giovani volontari nel bene confiscato di Quarto

Dal 6 al 10 luglio dieci ragazzi tra i 14 e i 24 anni vivranno…

16 ore ago

Trianon Viviani, Stravinskij in versione rap con “Storia ’e na guerra ’ncapa”

Giovedì 25 giugno, alle 21, in occasione della Festa della Musica, va in scena l’originale…

17 ore ago

Premio MaGia, consegnati i riconoscimenti ai vincitori della I edizione

Si è conclusa, lunedì 22 giugno, la prima edizione del Premio MaGia, il concorso nazionale…

17 ore ago

Comitato Kosmos chiede un incontro al Sindaco di Giugliano: “Basta emergenze, vogliamo risposte concrete su roghi e miasmi”

Il Comitato Kosmos ha inviato una PEC formale al Sindaco Diego D'Alterio chiedendo un tavolo…

18 ore ago