Napoli – Installata la prima panchina gialla contro bullismo e cyberbullismo

All’altezza dei giardini dedicati a Tina Pica, in via Domenico Fontana, installata la prima panchina gialla contro bullismo e cyberbullismo.  Un progetto promosso dalla Municipalità 5 Vomero – Arenella guidata dall’architetto Paolo De Luca e dalla sua squadra di assessori e consiglieri. Presenti l’assessore alle politiche sociali Valentina Barberio e la consigliera e vicepresidente alla commissione politiche sociali e legalità Margherita Siniscalchi oltre a una delegazione del Comitato cittadino Rione Alto

Da un’idea dell’artista Mauro Maurizio Palumbo nasce un laboratorio didattico, artistico e sociale en plein air, che prevede, in collaborazione con il Centro Agape e alcune scuole del territorio collinare, tra queste l’Istituto Cesare Pavese e l’Istituto Sacro Cuore – Salesiani, la riverniciatura in “giallo” di alcune panchine come segno e simbolo di contrasto a questo triste e dilagante fenomeno.

“Il simbolismo è molto importante per i giovani. L’idea di Mauro Maurizio Palumbo di far colorare di giallo la panchina ai ragazzi delle medie ha destato curiosità nei ragazzi della Cesare Pavese e poi consapevolezza. Le istituzioni hanno il dovere di intervenire e di stimolare l’educazione dei giovani ai temi del rispetto e della difesa dei più deboli. L’intervento poi di Marika Savarese del Centro Agape ha poi condotto i giovani nella discussione sulla fiducia dei pari e nel riconoscere l’amicizia come punto di riferimento nella lotta al bullismo.” – cosi dichiara Cinzia Del Giudice, Presidente Commissione Politiche Sociali Municipalità 5. Protagonisti di questa iniziativa sono stati i giovanissimi allievi della Pavese che, guidati da Palumbo.

Grazie ad un circle time e ad un brain storming condotti da Giuliana di Guida e Marika Savarese del Centro Agape, i protagonisti di questa giornata hanno poi definito la panchina gialla come punto di riferimento per i giovani e i giovanissimi della città. La panchina entrerà in un circuito nazionale di mappatura territoriale coordinato dall’OnlusHelpis presieduta da Gino Fanelli, che da anni si occupa di iniziative per contrastare gli atti di bullismo e la fenomenologia del cyberbullismo. Quella di via Fontana sarà la numero 14 della mappatura nazionale.

“Con oggi abbiamo raggiunto un grande obiettivo – dichiara Palumbo – abbiamo realizzato un progetto che da tempo avevamo intenzione di fare in sinergia con la Municipalità e il territorio. Oggi più che mai, il giallo e il suo simbolismo cromatico, ci devono aiutare a superare pregiudizi e preconcetti, ma soprattutto a debellare le brutture e il generare mostri. Progettiamo il futuro, insieme, organizziamo laboratori cittadini che abbiano come valore la bellezza, la responsabilità e la condivisione del bene comune”.

La prossima panchina sarà realizzata con alcune classi dell’Istituto Salesiano Sacro Cuore il prossimo 22 febbraio in via Morghen.

This post was published on Feb 9, 2021 15:46

Redazione web

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Casoria, 16enne esplode colpi a salve durante una lite

Lite tra giovanissimi ed esplosione di colpi a salve, la notte scorsa a Casoria, in…

2 giorni ago

Pomigliano d’Arco, 18enne aggredito a calci e pugni per uno sguardo di troppo

Picchiato con calci e pugni per uno 'sguardo di troppo': ci sarebbe questo, secondo quanto…

2 giorni ago

Conte pronto a dire sì al Napoli, rifiutata mega offerta araba

Il Calcio Napoli e Antonio Conte mai così vicini. Come riportato dal collega Ciro Venerato,…

2 giorni ago

Tremano i Campi Flegrei, scossa di magnitudo 3.9 all’alba

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 con epicentro nella zona dei Campi Flegrei ha…

2 giorni ago

Marano, rubata l’auto del sacerdote anticamorra don Luigi Merola

La notte scorsa è stata rubata a Marano di Napoli l'auto usata da don Luigi…

3 giorni ago

Schmidt: “Se perdo a Firenze torno al museo di Capodimonte”

"Sicuramente se perdessi, ma non penso di perdere, tornerò a Napoli a gestire il museo…

3 giorni ago