Cronaca

Napoli, incendio di rifiuti al Centro Direzionale: le indicazioni per i cittadini

Dopo l’incendio divampato ieri pomeriggio nei pressi del Centro Direzionale di Napoli, il Centro coordinamento soccorsi riunitosi in Prefettura, in attesa dei dati Arpac, ha reso noto alcune indicazioni alla cittadinanza da parte dell’Asl Napoli 1 Centro.

In particolare, si raccomanda a tutte le persone residenti e ai lavoratori presenti sul territorio interessato dall’incendio di: – evitare di stazionare per lunghi periodi in spazi all’aperto fino al perdurare dell’emergenza; – lavare accuratamente frutta, ortaggi e verdura prima di mangiarli; – chiudere porte, finestre, serrande, camini, bocchette di ventilazione e ogni altra apertura verso l’esterno; – spegnere condizionatori, impianti di ventilazione o ricircolo dell’aria.

Se si dovesse essere in prossimità del fumo: – coprire naso e bocca con un panno umido; – cercare riparo immediatamente al chiuso, evitando di respirare profondamente.

Si raccomanda inoltre di evitare di stazionare all’aperto (balconi, terrazzi) per visionare anche in lontananza la nube perché per effetto dei venti si potrebbero verificare effetti irritativi all’apparato respiratorio; di evitare di porre all’aria aperta indumenti da asciugare.

Tutte le persone che in queste ore dovessero avvertire problemi respiratori o bruciore alle vie respiratore sono invitate a contattare immediatamente un medico o a rivolgersi a un Pronto Soccorso.

Si raccomanda infine a tutti i datori di lavoro di sedi insistenti sul territorio interessato di adottare tutte le precauzioni per tutelare la salute dei lavoratori, in attesa di ricevere ulteriori dati da parte dell’Arpac.

This post was published on Giu 30, 2025 9:38

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

La Malvin a Faenza, coach Gandini ci prova: “Partita vera, servono attenzione e solidità”

Riparte dal PalaCattani di Faenza il campionato della Malvin, che domenica sarà ospite della Tema Sinergie nella prima di due ravvicinatissime trasferte…

44 minuti ago

Veni, Vidi, Hercvlanevm

Virtual Reality Experience La storia si vive, non si guarda: al Parco Archeologico di Ercolano…

6 ore ago

Made in Italy: Lepre (Oroitaly), “Fiscalità di vantaggio legata all’export per battere la concorrenza sleale”

Una riforma fiscale che premi chi porta l’eccellenza italiana nel mondo. È questa la proposta…

7 ore ago

Terra dei Fuochi, riunione a Palazzo Chigi: oltre 1.000 attività controllate nel 2025

Ottava cabina di regia sulle bonifiche e il contrasto agli sversamenti illeciti. Sanzioni per oltre…

8 ore ago

Premio Annalisa Durante 2026, tre giorni di celebrazioni a Napoli

Dal 18 al 20 febbraio la VII edizione del premio nazionale “Leggersi dentro – Tu,…

1 giorno ago

“Il caso di Alessandro e Maria” al Teatro Serra: l’eterno Gaber torna in scena a Napoli con Giacomo Casaula e Laura Cascio

Dal 20 al 22 febbraio a Fuorigrotta la commedia di Giorgio Gaber e Sandro Luporini…

1 giorno ago