Cultura

Napoli inaugura il 2026 con il “Concerto di Capodanno – New Year Arts Gala”: belcanto, danza fin de siècle e visita esclusiva al Museo Etrusco De Feis

Napoli si prepara ad accogliere il nuovo anno con un appuntamento culturale di straordinaria eleganza e originalità.
Domenica 4 gennaio 2026, presso l’Auditorium Denza di Napoli, andrà in scena il Concerto di Capodanno – New Year Arts Gala, un evento unico nel suo genere che intreccia musica lirica, danza d’epoca e patrimonio storico-artistico, offrendo al pubblico un’esperienza immersiva tra arte, storia ed emozione.
Il programma si articola in due momenti distinti e complementari.
Alle ore 18.00 è prevista la visita ESCLUSIVA al MUSEO ETRUSCO DE FEIS, autentico gioiello culturale, unico a Napoli e in Campania per importanza delle collezioni e valore dei reperti.
La visita è resa possibile per gentile concessione del Rettore dell’Istituto Denza, Padre Giuseppe Montesano, e consentirà al pubblico di scoprire un patrimonio di straordinario interesse storico e artistico, raramente accessibile.
Alle ore 19.00 seguirà il Galà spettacolo in Auditorium, un raffinato viaggio musicale che attraversa il belcanto lirico, il melodramma, l’operetta e le romanze da salotto, restituendo il clima elegante e suggestivo fin de siècle.
Protagonisti della serata saranno il soprano Olga De Maio, i tenori Lucio Lupoli e Luca Lupoli, accompagnati al pianoforte dalla Maestra Natalya Apolenskaja, interpreti di riconosciuta esperienza e sensibilità artistica.
Accanto alla musica, le danze d’epoca fin de siècle in costume arricchiranno il Galà grazie alla partecipazione del gruppo Danzando nel Tempo e di Origami – Polo Didattico della Danza e del Movimento, sotto la direzione artistica dei Maestri Rosario Forestiere e Ione Spagnuolo, restituendo al pubblico il fascino coreutico e visivo dei grandi salotti ottocenteschi.
La serata sarà presentata dall’attore Carmine Tremolaterra, che accompagnerà il pubblico lungo questo percorso tra musica, danza e storia.
Il Concerto di Capodanno – New Year Arts Gala è realizzato in collaborazione tra l’Associazione Culturale Noi per Napoli, rappresentata dal soprano Olga De Maio e dal tenore Luca Lupoli, e l’Associazione Primavera, rappresentata dal M° Gianni Panachia, con la partecipazione dell’Associazione Nazionale Carabinieri – Protezione Civile, rappresentata dal Presidente Francesco Tranfaglia e dal Vicepresidente Vincenzo Marino.
La manifestazione gode del patrocinio morale del Comune di Napoli.
Il contributo associativo è di €12, comprensivo di visita al museo, Galà spettacolo e parcheggio interno.
Biglietti online:
Box Office:
Galleria Umberto I – Napoli
Info line:
339 4545044 – 393 313 7982

This post was published on Dic 30, 2025 11:34

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

La Malvin a Faenza, coach Gandini ci prova: “Partita vera, servono attenzione e solidità”

Riparte dal PalaCattani di Faenza il campionato della Malvin, che domenica sarà ospite della Tema Sinergie nella prima di due ravvicinatissime trasferte…

14 ore ago

Veni, Vidi, Hercvlanevm

Virtual Reality Experience La storia si vive, non si guarda: al Parco Archeologico di Ercolano…

19 ore ago

Made in Italy: Lepre (Oroitaly), “Fiscalità di vantaggio legata all’export per battere la concorrenza sleale”

Una riforma fiscale che premi chi porta l’eccellenza italiana nel mondo. È questa la proposta…

20 ore ago

Terra dei Fuochi, riunione a Palazzo Chigi: oltre 1.000 attività controllate nel 2025

Ottava cabina di regia sulle bonifiche e il contrasto agli sversamenti illeciti. Sanzioni per oltre…

21 ore ago

Premio Annalisa Durante 2026, tre giorni di celebrazioni a Napoli

Dal 18 al 20 febbraio la VII edizione del premio nazionale “Leggersi dentro – Tu,…

2 giorni ago

“Il caso di Alessandro e Maria” al Teatro Serra: l’eterno Gaber torna in scena a Napoli con Giacomo Casaula e Laura Cascio

Dal 20 al 22 febbraio a Fuorigrotta la commedia di Giorgio Gaber e Sandro Luporini…

2 giorni ago