Napoli ieri e oggi, un viaggio fotografico tra le strade della città

La vita degli abitanti di una città come Napoli è legata con un doppio nodo ai luoghi che, in un modo o in un altro, caratterizzano la crescita dei cittadini: tutti abbiam abbinato luoghi a momenti della vita. I ricordi partono fiochi quando da piccoli ci accompagnavano percorrendo questa o quell’altra strada a scuola, crescendo abbiam iniziato a frequentare i parchi, le piazze, le case degli amici, i locali e i punti di incontro che adornano la distesa partenopea. Presi dalla quotidianità, ci sembra come se tutto fosse immutabile, ma alla prima occasione in cui si è obbligati a scavare tra i ricordi ci si rende conto di come invece sia tutto diverso: i negozi, le vie, le piazze, tutto quello che conoscevamo come i corridoi della nostra casa appare veramente diverso. Un po’ come succede a un napoletano al rientro dopo una lunga permanenza altrove.

Ma quanto è cambiata Napoli?

Abbiamo provato a giocare con il tempo e con le prove dell’evoluzione del paesaggio urbano incappando in un gruppo su Facebook chiamato “Napoli Retrò”,  in cui abbiam trovato molte foto del secolo scorso e quello prima ancora. Ci è sembrato doveroso andare a scattare delle foto negli stessi luoghi per poter fare un reale confronto. Cliccate sulla galleria e capirete quanto è cambiato il paesaggio napoletano.

This post was published on Apr 15, 2014 12:05

Vincenzo Noletto

Fotografo e giornalista. Appassionato di tecnologia, camicie a quadri e moto sportive degli anni ’70. Ritardatario cronico e dalla battuta sempre pronta, è un killer degli standard con la testa sempre piena di idee nuove.

Recent Posts

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

2 minuti ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

2 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

2 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

2 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

19 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

19 ore ago