Si è infermieri sempre. Anche fuori dal servizio. Potrebbe cominciare cosi la storia vera, giunta a lieto fine, che ha per protagonisti un passante ultra cinquantenne e una giovane infermiera napoletana. Sabrina Pepe, infermiera in forze al reparto di Neonatologia dell’Ospedale San Paolo di Fuorigrotta, era in via Pignasecca. Era fuori servizio. Quando a circa trenta metri dall’Ospedale Vecchio Pellegrini davanti a lei un signore si accascia a terra.
“Credevo fosse inciampato – racconta Sabrina – ma poi mi sono girata e l’ho visto seduto sofferente sul gradino di un negozio, con il braccio sinistro stretto al petto. Intuisco subito cosa sta succedendo e torno indietro di corsa. Si avvicina un altro signore uscito dal negozio. Dopo pochi attimi il malcapitato perde conoscenza. Lo scuoto, ma l’assenza di respiro e il polso carotideo sono sintomi chiari”. Se il polso carotideo è assente, significa che è assente una attività cardiaca efficace. È necessario in questi casi provvedere a sostenere la circolazione in maniera artificiale per mezzo delle compressioni toraciche o massaggio cardiaco esterno, dicono i manuali di primo soccorso.
“Chiedo ad alta voce di chiamare i soccorsi – riprende il suo racconto Sabrina – intanto inizio il massaggio cardiaco. I soccorsi non arrivano, non so neanche se li hanno allertati. Il signore, nel frattempo, riprende ad avere dei piccoli movimenti spontanei e vista la vicinanza al nosocomio carichiamo l’uomo in un’auto fermata poco prima e ci rechiamo al pronto soccorso del Vecchio Pellegrini. Resto fuori per un pò in attesa di notizie, ma mi dicono che è in codice rosso”. In quegli attimi Sabrina rivede l’intera scena. Riavvolge il nastro di quello che sembra un film, ma che invece è realtà e potrebbe anche trattarsi di un’amara verità. “Ritorno dopo circa un ora”.
Riprende a raccontare l’infermiera eroina: “Ho paura di ricevere una notizia infausta. E invece mi riferiscono che l’uomo ce l’ha fatta. E’ stabile. Il peggio è passato”.
This post was published on Nov 29, 2024 15:26
In attesa che il recupero con la Virtus Imola sia calendarizzato dopo la sospensione di mercoledì sera,…
Quattro spettacolari bande cittadine animeranno i giorni antecedenti il 31 dicembre e quelli iniziali del…
Dal 20 dicembre al 20 aprile 2026 la Reggia di Caserta apre le porte a…
Prosegue la rassegna della Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito di “Altri Natali 2025”: sabato…
Il 19 dicembre alle 17:30, presso la biblioteca sociale La Casa di Francesca in via…
Proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante e Dacia Maraini, presenti i “Giovani Morantiani” Continuano…