Categories: Cultura

Napoli, alle Gallerie d’Italia ingresso gratuito il 2 e 4 giugno

Ingresso gratuito nelle quattro sedi delle Gallerie d’Italia di Milano, Napoli, Torino e Vicenza e gli altri musei di Intesa Sanpaolo il 2 e 4 giugno.

Il 2 giugno, in occasione della festa della Repubblica, e il 4 giugno, cioè la prima domenica del mese, sarà gratuito l’ingresso nelle quattro sedi delle Gallerie d’Italia di Milano, Napoli, Torino e Vicenza e gli altri musei di Intesa Sanpaolo. Saranno aperti e ad ingresso gratuito infatti anche la Casa Museo Ivan Bruschi ad Arezzo e la Galleria di Palazzo degli Alberti a Prato.

A Milano, dal 26 maggio, alle Gallerie d’Italia è visibile Una collezione inattesa. Viaggio nel contemporaneo tra pittura e scultura, il nuovo percorso espositivo temporaneo, a cura di Luca Massimo Barbero, che approfondisce aspetti inediti di autori e opere delle collezioni del Novecento e del XXI secolo del Gruppo. E fino al 4 giugno sarà visitabile anche la mostra di Mario Carrieri “Amati Fiori 2023”.

A Napoli, proprio il 2 giugno, aprirà l’esposizione Mario Schifano: il nuovo immaginario. 1960 -1990 che presenta oltre 50 lavori della produzione dell’artista dagli anni Sessanta agli anni Novanta. A Torino, oltre al piano nobile, è possibile visitare la mostra di JR Déplacé·e·s, la prima mostra personale italiana dell’artista famoso in tutto il mondo per i suoi progetti che uniscono fotografia, arte pubblica e impegno sociale.

A Vicenza è a disposizione la mostra EX – Illustri x Elena Xausa, promossa e curata da Intesa Sanpaolo e Associazione Illustri dedicata alla illustratrice e artista recentemente scomparsa. I visitatori potranno anche dare il loro contributo al Muro del Cambiamento, installazione artistica itinerante ideata da Giovanni Caccamo.

Alla Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi di Arezzo, sarà visitabile non solo la collezione ma anche la mostra La sottilità dell’aria. Arezzo e il suo territorio negli Archivi Alinari, mentre la Galleria di Palazzo degli Alberti di Prato, che conserva fra l’altro capolavori di Caravaggio, Bellini e Filippo Lippi, visitabile ogni sabato e domenica ad ingresso gratuito e sarà aperta in via straordinaria e sempre gratuita nella giornata di venerdì 2 giugno.

This post was published on Giu 1, 2023 12:14

Gabriella Monaco

Laureata in 'Lettere Moderne', appassionata di Scrittura e Arte in ogni loro forma. Con il cuore diviso per il 33% a Napoli, il 33% in Sicilia, il 33% in Francia... L'altro 1% prima o poi dovrò decidermi a cercarlo...

Recent Posts

Infrasettimanale al PalaCaputo, la Malvin aspetta la Virtus Imola

Un’Imola dopo l’altra. Quattro giorni dopo aver affrontato l’Andrea Costa al PalaRuggi, ecco che arriva la Virtus,…

4 minuti ago

Napoli Fringe Festival: il 21 dicembre in scena lo spettacolo ‘Neapolis: se ‘sti ppréte putesseno parlá’

Viaggio tra culti antichi, eroi erranti e la voce senza tempo di Parthenope | Chiesa…

3 ore ago

Campi Flegrei, nuovo trend dei “matrimoni archeologici” a Natale

A Punta Castello Christmas wedding day giovedì 18 dicembre tra antiche mura romane Le nozze…

4 ore ago

Museo Archeologico di Baia, presentazione del volume “Verso Cuma” di Marcello Gigante e Valeria Lanzara con le foto di Pasquale Vassallo

Mercoledì 17 dicembre (ore 17), Sala Conferenze del Museo Archeologico di Baia Sarà presentato mercoledì…

4 ore ago

Natale tra ironia e teatro d’autore al Nuovo Teatro Sancarluccio

Scrittura contemporanea, comicità surreale e uno sguardo ironico sulle dinamiche familiari: il Nuovo Teatro Sancarluccio…

5 ore ago

“Natale in Terza 2025”, due giorni di festa tra Colli Aminei e Capodimonte

Due giornate pensate per fermarsi, incontrarsi e vivere il Natale fuori dalla solita frenesia. Si…

5 ore ago