Categories: Cronaca

La Fontana del Gigante sul lungomare di Napoli torna in funzione

La fontana del Gigante sul lungomare di Napoli è tornata in funzione dopo un restauro iniziato lo scorso settembre.

E’ tornata a zampillare a ad illuminarsi la fontana del Gigante sul lungomare di Napoli. I napoletani e i tanti turisti tornano così a godere di uno scenario mozzafiato che vede alle spalle della fontana, il mare e più in là il Vesuvio.

Il restauro, iniziato lo scorso settembre e terminato a inizio anno, è stato eseguito dal Servizio Arredo urbano del Comune, realizzato dal Consorzio Roma per gli aspetti di restauro, mentre l’Abc, azienda speciale dell’amministrazione comunale, si è occupata dagli interventi alla parte relativa agli impianti. I lavori si sono svolti sotto la supervisione della Soprintendenza. L’intervento è stato finanziato con risorse di bilancio del Comune per un importo complessivo di 226mila euro.

“E’ un simbolo che si trova in un luogo iconico della città – ha detto il sindaco, Gaetano Manfredi – la bellezza di Napoli è straordinaria e le sue fontane sono parte di questa bellezza. Stiamo facendo un piano di recupero e di rifunzionalizzazione di tutte le fontane storiche. Questo è un primo passo importante e ringrazio l’Abc per il grande lavoro messo in campo”.

La fontana, conosciuta con diverse denominazioni dovute alle numerose collocazioni negli anni, fu concepita nel 1600 da Domenico Fontana in stretta relazione con la costruzione di Palazzo Reale e posta perpendicolarmente alla facciata, come elemento scenografico che delimitasse la piazza verso il mare. Fontana chiamò per questa impresa Michelangelo Naccherino e Pietro Bernini e fu lì collocata insieme all’enorme statua di Giove, rinvenuta anni prima negli scavi di Cuma, da qui il nome ‘Fontana del Gigante’.

Dal 1815 venne posta di fronte all’Immacolatella nella zona del molo, successivamente al Carmine e ancora nei giardinetti di via S. Pasquale a Chiaia per poi trovare nel 1905 la sua collocazione definitiva nel borgo di Santa Lucia.

“Siamo felicissimi di questa collaborazione con il Comune – ha affermato Alessandra Sardu, presidente di Abc – perché in questo modo l’azienda si mette al servizio dei cittadini. Questa è soltanto una delle 14 splendide fontane monumentali di cui Abc si prende cura e per noi è un grandissimo onore perché significa che Abc è davvero l’azienda al servizio della città”.

This post was published on Mar 3, 2023 13:03

Gabriella Monaco

Laureata in 'Lettere Moderne', appassionata di Scrittura e Arte in ogni loro forma. Con il cuore diviso per il 33% a Napoli, il 33% in Sicilia, il 33% in Francia... L'altro 1% prima o poi dovrò decidermi a cercarlo...

Recent Posts

Napoli, la Supercoppa è tua: Bologna battuto 2-0, Neres eroe a Riyadh

Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…

11 ore ago

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

19 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

21 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

23 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

23 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

23 ore ago