Serata emozionante e vibrante al San Paolo. Cavani annienta il Dnipro nell’arco dei 90 minuti regolamentari. Il Matador sfodera dal cilindro quattro perle e consente al Napoli di portarsi al secondo posto nel girone. L’uragano uruguaiano si abbatte sugli ucraini e li travolge in modo imperioso. “Segnare mi fa star bene“, ha dichiarato a fine gara il protagonista indiscusso dell’ incontro. Come non credergli!
Tifosi in visibilio e in delirio per le prodezze dell’attaccante azzurro. Straripante davvero Edison: un fiume in piena che ha devastato gli argini. Un tornado distruttivo che si è dispiegato sui malcapitati avversari di turno. Dopo 7 minuti di gioco una verticalizzazione di Dzemaili serve il numero 7 partenopeo che non tradisce: 1-0. Al 33’ Fedetskiy sfrutta un’incertezza dei padroni di casa su calcio d’angolo: 1-1.
Ad inizio ripresa Vargas perde palla a centrocampo. Zozulya trafigge in diagonale Rosati non impeccabile: 1-2. Mazzarri decide di sostituire Donadel, il cileno e Aronica. Subentrano Hamsik, Insigne e Pandev. È un Napoli a vocazione anteriore. Si dispiega così il potenziale offensivo dei padroni di casa, che non ci stanno a soccombere. Il 2-2 è siglato su punizione da 25 metri con palla all’incrocio. Sul tabellino l’uomo di Salto. Un tacco di Insigne ed Hamsik permettono al nazionale celeste di chiudere di piatto l’azione: è il 3-2. Napoli in vantaggio e risultato ribaltato.
A coronare una prestazione già brillante arriva il quarto gol dal limite del solito Matador. Un 4-2 che risolleva il morale e rilancia le ambizioni europee della squadra di Mazzarri. A impreziosire un risultato a dir poco entusiasmante provvede l’Aik Solna, che batte il Psv. Alle sei triplette e le tredici doppiette si aggiunge un poker d’assi che illumina la notte di Fuorigrotta. Quattro lampi di genio o – se volete – quattro tuoni.
8 novembre 2012: una data memorabile. E Cavani ne sa qualcosa.
Diego Scarpitti
This post was published on Nov 9, 2012 0:52
Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…
Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…
Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…
Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…
Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…
Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…