Categories: Cultura

Attanasio rilancia il Pompei World: l’area est di Napoli come Cinecittà

“Oggi Roma realizza qualcosa di simile a quanto propongo da 17 anni. Da Pompei World si potrebbero ricavare almeno cinquantamila posti di lavoro tra diretto e l’indotto. Penso ad esempio alle diecimila camere d’albergo che si potrebbero realizzare nella zona est della città”.

Carmine Attanasio torna all’attacco con la proposta presentata in consiglio comunale insieme al consigliere Carmine Schiano nell’ottobre 2011 per la realizzazione a Napoli Est di un parco tematico su Pompei e la sua storia. Un sito pensato come percorso didattico e di divertimento, che andrebbe a riprodurre nei minimi dettagli la Pompei del 79 d.C.,  con i suoi palazzi, le ville pompeiane, addirittura un’eruzione del Vesuvio che riporti i visitatori indietro nel tempo grazie alla tecnologia virtuale.

L’idea viene riproposta dal consigliere in seguito all’annunciata apertura, prevista per il prossimo 24 luglio, del Cinecittà World, un parco a tema realizzato a Castel Romano in cui raccontare ai visitatori la storia del cinema italiano. L’area est di Napoli, lungi dall’ospitare un inceneritore che non serve” sarebbe il luogo ideale per accogliere una struttura affine, che porterebbe 50mila posti di lavoro tra parco e indotto. “Senza contare” prosegue Attanasio “che si potrebbe chiedere ai realizzatori del progetto di destinare il 5% degli incassi del parco tematico alla manutenzione ordinaria della vera Pompei e questo sarebbe un forte incentivo per italiani e stranieri a visitare l’area. E noi che non scaviamo la nostra miniera d’oro! conclude il consigliere. Non c’è nulla da aggiungere. 

This post was published on Lug 11, 2014 11:25

Renato Votta

Renato Votta, co-founder di Road Tv. Negli anni Novanta, già girava i suoi format on the road, tra la gente. A distanza di quasi trent'anni, non ha ancora perso il vizio...

Recent Posts

Premio Annalisa Durante, record di adesioni: 92 candidature e 7.000 partecipanti

Il concorso dedicato ad Annalisa Durante chiude le candidature con numeri straordinari: 92 proposte ammesse…

7 ore ago

Città della Scienza, un Natale tra magia e scienza

C'è un luogo a Napoli dove il Natale non è solo una ricorrenza fatta di…

10 ore ago

Addio a Franco Chinappi, anima della cucina formiana e pioniere della ristorazione di qualità

Si è spento a 86 anni Franco Chinappi, storico ristoratore di Formia. Dal locale di…

12 ore ago

Dacia Maraini racconta Elsa Morante ai giovani: a Napoli un corto che emoziona e apre il cammino verso il Premio Morante 2026

Alla libreria Luce la proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante, con Dacia Maraini protagonista…

12 ore ago

17° giornata Premier League 2025/2026

Questa giornata di Premier League ha confermato il fatto che stiamo assistendo ad un campionato…

1 giorno ago

Mugnano, disegni in vendita per amore: a 11 anni prova a regalare il Natale alla sorellina

Era uscito di casa con uno zainetto leggero e un’idea grande per la sua età:…

1 giorno ago