Napoli Dinamo Kiev 0-0, qualificazione agli ottavi di Champions in bilico

Il Napoli pareggia contro gli ultimi del girone e rimanda, con qualche rischio, il discorso qualificazione agli ottavi di Champions League.

Cattive nuove dalla Turchia

La partita non comincia sotto i migliori auspici: le notizie che arrivano da Istanbul portano un pareggio tra Besiktas e Benfica, il peggiore dei risultati per il Napoli. Una conferma e qualche sorpresa nello schieramento iniziale di mister Sarri: non al meglio, Gabbiadini si accomoda in panchina, spazio invece a Zielinski e Diawara al centro del campo. In mezzo alla difesa, torna Raul Albiol. Dall’altro lato del campo Rebrov replica con un 4-1-4-1 ben coperto. L’atteggiamento del Napoli è subito propositivo, con i centrocampisti che cercano rapidamente la verticalizzazione sul tridente “dei piccoli”. Al 18′ Mertens imbastisce una splendida progressione ma il portiere Rudko gli blocca la strada in uscita.

Gli ospiti tengono bene il campo e possono contare su alcune individualità di spessore: oltre alla stella Yarmolenko, c’è il centrocampista Rybalka, che al minuto 22, su respinta della difesa, calcia potente ma alto. Risponde Hamsik qualche minuto dopo ma la sua conclusione è al contrario troppo centrale. Poche emozioni accompagnano le squadre al duplice fischio: d’altronde il Napoli ora ha la consapevolezza che vincere o pareggiare cambierebbe non poco, l’importante sarà non perdere ad Lisbona il prossimo 7 Dicembre.

Napoli rimandato

Il primo squillo della seconda frazione arriva da Marek Hamsik, che di testa sfiora il palo destro. Un minuto dopo Lorenzo Insigne calcia dalla sua zolla di terreno, trovando però il portiere che blocca in 2 tempi. Ci prova ancora, il talento frattese recentemente autore di una doppietta contro l’Udinese, con destro da fuori area che neanche stavolta mette in difficoltà Rudko. Il portiere ucraino stasera è in grande spolvero e si distende bene anche sulla botta di Hamsik al 65′. Poco dopo il primo cambio: tra le reazioni tiepide del pubblico entra Gabbiadini al posto Insigne. Ci mette 8 minuti il numero 23 per rendersi pericoloso: il suo sinistro da fuori area finisce però a lato.

Con grinta e caparbietà, perdendo e riconquistando il pallone, Mertens sfiora il palo dalla distanza con un destro secco: nel frattempo Zielinski lascia il posto ad Allan. Siamo all’ottantesimo del secondo tempo, tra gli ucraini invece entra Moraes, che per poco non batte Reina approfittando di un’incertezza di Koulibaly. Gli ospiti si fanno più coraggiosi nel finale di gara, facendosi vedere più spesso dalle parti del portiere spagnolo, che con un’uscita maldestra rischia anche di rovinare completamente la serata. Finisce quindi sul pareggio la sfida del San Paolo, rimandando il discorso qualificazione al 7 dicembre, allo stadio Da Luz di Lisbona. Resta tuttavia l’amarezza, 3 punti stasera avrebbero consentito agli azzurri anche di perdere in terra lusitana, in caso di pareggio o sconfitta del Besiktas.

This post was published on Nov 23, 2016 23:41

Vincenzo Credendino

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

3 ore ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

4 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

6 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

6 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

6 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

23 ore ago