Napoli: Comicon 2012

di Vincenzo Palumbo

Comicon 2012 a Napoli: manga e cartoons in giro per la Mostra d’Oltremare

Napoli – Da poco si è concluso il Napoli Comicon 2012, tenutosi alla Mostra d’Oltremare da Sabato 28 Aprile a Martedì 1 Maggio 2012.

Complice il ponte festivo del 1 maggio, la grande manifestazione dedicata ai fumetti ha visto più di cinquantamila visitatori riempire i viali della Mostra ed i tre grandi padiglioni occupati dagli oltre 140 stand.

In questa edizione sotto i riflettori ci sono stati i complessi rapporti tra il Fumetto, convenzionalmente noto come la Nona Arte, e le altre arti, dal cinema alla pittura, dalla musica all’architettura e non solo.

Non sono mancate mostre ed eventi, in particolare le due mostre dedicate a due importanti anniversari del mondo del fumetto italiano, ovvero l’esposizione dedicata ai 30 anni di Martin Mystère di Alfredo Castelli ed i 50 anni di Diabolik delle Sorelle Giussani.

Molto interessante la mostra dedicata a Dino Buzzati, oltre all’esposizione di varie tavole sul tema della manifestazione tra cui la riedizione del Gian Burrasca di Gianni De Luca e la graphic novel Sweet Salgari. Tramite la mostra si è celebrato anche un altro evento: l’arrivo in Italia del tanto atteso DCnU,il reboot del DC Universe.

Come non segnalare inoltre il grande successo riscosso dal classico monopoli in versione reale, e da tutti i giochi all’aperto con il sottofondo delle originali canzoni e sigle giapponesi cantate da Eriko Kawasaki.

Impossibile davvero annoiarsi ad un evento del genere, basti pensare ai numerosissimi cosplayer, belli ed arguti, che si incontrano passeggiando fra gli stand: l’entusiasmo ed il desiderio di evadere dalla realtà quotidiana coinvolge anche i meno appassionati.

Le immagini e l’intervista mostrano alcuni dei tanti cosplayer presenti, in attesa dell’imperdibile sfilata competitiva di Comicon Cosplay Challenge, tenutasi domenica 29 Aprile 2012.

This post was published on Mag 1, 2012 23:20

Redazione web

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Addio all’Assistente Google: dal 4 settembre spazio a Gemini

Dopo quasi un decennio, Google si prepara a mandare in pensione uno dei suoi strumenti…

7 minuti ago

A Sorrento la Notte di San Lorenzo si festeggia sotto le stelle: il 10 agosto il picnic a Villa Puolo

Musica, gastronomia, natura e osservazione del cielo: il 10 agosto Villa Puolo, a Marina di…

1 ora ago

Due estati, una sola città: il divario tra il centro di Napoli e le sue periferie

Mentre il centro storico incassa un'altra estate turistica da record, da Scampia a Ponticelli, da…

1 ora ago

Pomigliano d’Arco, tir contromano sulla rampa dell’A16: il carico di scarti di pomodoro seppellisce un’auto

Un mezzo pesante carico di scarti industriali della lavorazione del pomodoro finisce fuori controllo lungo…

22 ore ago

Ecstatic Pompei, Dioniso torna a vivere tra le rovine del Vesuvio

Il mito di Dioniso torna a vivere tra le antiche pietre del Vesuvio, e non…

1 giorno ago

LA GUERRA DEGLI URI DI LUIGI PUGLIA E IL TEATRO DI ROSSELLA PUGLIESE SABATO 8 A SEGRETI D’AUTORE

Un curioso incrocio di cognomi caratterizza la serata di sabato 8 agosto a Segreti d’Autore, il Festival ideato…

2 giorni ago