C’è molto da vedere nel Museo Archeologico di Napoli…Ci sono le sculture classiche delle collezioni Farnese. Ci sono i mosaici romani di Pompei, belli come dipinti, che offrono una panoramica così elegante nel mondo antico…guardando con aria colpevole oltre la mia spalla, ho furtivamente conosciuto la galleria “il Gabinetto Segreto“, la Camera Segreta. Contiene l’erotismo di Pompei.
A Roma, Firenze o Venezia, ci sarebbero code e biglietti e folle curiose sconvenienti ignoranti gli avvertimenti “No Foto”. Ma qui a Napoli, mi sono trovato da solo nel Gabinetto con le fanciulle agili e dei satiri rampanti . Quando finalmente me ne andai via da quella galleria, ho trovato solo altre due persone, una coppia di studenti italiani. Non sembravano molto presi dalla monetazione tardo romana. Erano insieme su una panchina di pietra, gli arti ed eventualmente il loro futuro, intimamente intrecciati.
This post was published on Ott 22, 2015 10:47
Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…
Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…
In occasione dell’VIII Anniversario del riconoscimento Unesco de "L'Arte Tradizionale del Pizzaiuolo Napoletano” In programma visite…
Torna in campo la Malvin, che 15 giorni dopo la vittoria di Pesaro affronterà domenica la LDR…
A Montesarchio apre l’8 Dicembre alle ore 10 la Casa di Babbo Natale: un appuntamento…
Pronti ad accogliere le festività: torna “Un Magico Natale a Montesarchio”, il variegato cartellone di…